“Proprio lei, famosissima”. Sanremo, Carlo Conti affiancato dalla cantante italiana. Fan in delirio

Il Festival di Sanremo 2026 sta iniziando a delinearsi, e in questi mesi si stanno avanzando diverse ipotesi sulle possibili novità di questa attesa edizione. Le indiscrezioni, riportate sul settimanale Chi, non riguardano solo i nomi che potrebbero salire sul prestigioso palco dell’Ariston, ma anche l’introduzione di un nuovo format collaterale, pensato appositamente e incentrato sulle figlie di artisti famosi legati alla storia della kermesse canora.
Laura Pausini possibile co-conduttrice
Nella rubrica “C’è chi dice”, è emerso con insistenza il nome di Laura Pausini in relazione a Sanremo 2026. La presenza della celebre cantante romagnola sul palco dell’Ariston non rappresenterebbe certo una novità: è qui che, nel lontano 1993, iniziò la sua folgorante carriera musicale con “La Solitudine”, che le aprì le porte del successo internazionale. Da allora, Pausini è tornata più volte come ospite speciale.
Tuttavia, l’obiettivo del conduttore e direttore artistico Carlo Conti per il 2026 sembrerebbe essere più ambizioso e prevedere un ruolo più incisivo per l’artista. Si ipotizza che Conti possa desiderare la Pausini al suo fianco per tutte e cinque le serate della kermesse, un ruolo di co-conduttrice fissa. In alternativa, si starebbe pensando a un possibile ruolo da affidarle che ne garantisca comunque una presenza costante, o quasi, all’interno dello show. Nonostante la cantante abbia in programma un poderoso tour mondiale con partenza da Pamplona il 27 marzo 2026, la possibilità di incastrare gli impegni con il Festival non sembra un ostacolo insormontabile, qualora decidesse di accettare la proposta.
Il format delle interviste con “le figlie di”
Tra le novità più curiose per il prossimo Festival, si starebbe valutando l’idea di creare dei format collaterali. Una di queste proposte riguarda la realizzazione di un nuovo format da trasmettere su RaiPlay in concomitanza con l’edizione del Festival. L’idea è di mettere al centro tre “figlie di” personaggi noti del mondo dello spettacolo che avrebbero il compito di intervistare i partecipanti a Sanremo 2026.
I nomi individuati per questa potenziale squadra sarebbero quelli di Aurora Ramazzotti, figlia di Eros Ramazzotti — più volte in gara — e Michelle Hunziker — due volte alla conduzione. Accanto a lei ci sarebbero Anna Lou Castoldi, figlia di Morgan e Asia Argento, e Jolanda Renga, primogenita di Francesco Renga e Ambra Angiolini.
Si tratta di un esperimento che, seppur con modalità diverse, ha dei precedenti storici. Diversi anni fa, infatti, fu proposto il cosiddetto “Sanremo dei figli di”, dove proprio i figli di personaggi noti vennero chiamati a introdurre i cantanti in gara direttamente sul palco dell’Ariston. Quell’edizione non brillò particolarmente in termini di ascolti, ma la proposta attuale, pensata come format collaterale per RaiPlay, si configurerebbe come una faccenda completamente diversa e potrebbe rappresentare un modo per innovare il racconto e l’approfondimento della kermesse.




