Il Tg1 annuncia il delitto del medico Matteo Bassetti: il video è un deepfake

Lui, Matteo Bassetti, è uno dei virologi più rappresentativi del piccolo schermo italiano, specialmente dopo i suoi numerosi interventi televisivi negli anni della pandemia da Covid . Direttore della Clinica malattie infettive del Policlinico di San Martino, viene spesso interpellato per esprimere il suo punto di vista su molte patologie, specialmente quelle più temute, quando si acuiscono i casi, o in presenza di focolai che possono mettere a repentaglio la vita di tante persone.
Bassetti è un uomo di scienza che ha difeso a spada tratta l’importanza dell’inoculazione del siero vaccinale come forma di prevenzione delle conseguenze più nefaste, e che, proprio per questo, è stato preso di mira dagli haters che, in svariate occasioni, gli hanno rivolto pesantissimi insulti e non solo.
Nonostante la dura contrapposizione tra pro vax e no vax, il virologo ha continuato a esternare il suo pensiero a mezzo social, stampa e televisivo ma proprio in queste ore , è accaduto un qualcosa di davvero assurdo che, molto rapidamente, ha fatto il giro del web, lasciando tutti senza parole.
Non si tratta di qualche commentino di poco conto o al massimo pungente, ma di un video in cui viene annunciato che Bassetti è stato fatto fuori.
Si parla di un video deepfake, in cui il Tg1 ha annunciato il delitto del medico Matteo Bassetti.
In queste ore, sta circolando un video a dir poco agghiacciante, in cui la giornalista del Tg1 Valentina Bisti, pronuncia queste parole: “Tragedia spaventosa a Roma. Stamattina il dottor Matteo Bassetti è stato mortalmente colpito con colpi d’arma da fuoco”. Per fortuna, si tratta di un filmato falso, falsissimo.
In termini informatici, si parla di video deepfake, realizzato e curato nei minimi particolari con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, in cui viene annunciato che il virologo è stato fatto fuori, con la finta voce della storica giornalista Valentina Bisti.
L’agghiacciante notizia, le immagini del modo in cui Bassetti viene freddato dai colpi e il servizio della televisione pubblica, sono tutti finti, realizzati dall’intelligenza artificiale ma Bassetti non ci sta e lo dice a gran voce, senza mezzi termini.
L’ infettivologo di fama nazionale ha deciso di rompere il silenzio sui propri canali social, pubblicando un post con l’annesso video fake, commentando a caldo: “Io non ho più parole. Continuano a falsificare la mia voce, a minacciarmi, a dire che sono deceduto. Ora addirittura che mi hanno sp*rato. Che brutto mondo! Possibile che la polizia postale e la magistratura non siano in grado di fermare tutto questo?”.
Ed ancora: “Hanno detto che sono deceduto al Tg1, fatto fuori nella mia auto“. Che la notorietà di Matteo Bassetti sia davvero molto forte, è assodato, specialmente dopo la pandemia da Covid, e questo, purtroppo, viene utilizzato da gente spietata e senza scrupoli per diffondere fake news sul web, sul suo conto. Nel filmato in questione, la finta giornalista collega la falsa notizia del decesso del virologo ad un’ intervista fintissima in cui Bassetti parlava di “informazioni scioccanti sul sistema sanitario”. Non c’è mai limite al peggio.