Forte scossa di terremoto appena registrata: i primi aggiornamenti
Una fortissima scossa di terremoto è stata appena registrata dai sismografi. Ancora una volta quindi ci troviamo dinanzi ad una situazione che ha molto preoccupato i cittadini. Purtroppo come si sa ad oggi non è possibile prevedere i terremoti, detti anche sismi.
Quando sentiamo la parola terremoto immediatamente ci corrono alla mente immagini di intere città e località devastate da questi eventi naturali che sono tra i più forti sul pianeta. I sismi non dipendono dall’inquinamento o da altri fattori ma sono movimenti autonomi della crosta terrestre.
Quando due rocce vengono magari a colpirsi tra di loro ecco che si generano le onde sismiche che noi appunto avvertiamo come terremoto. Nel corso della storia come sappiamo sono stati tanti i terremoti che purtroppo hanno provocato decessi e danni per miliardi di dollari in tutto il mondo.
In alcune zone del mondo, lì dove i terremoti colpiscono sovente, ad oggi ci sono delle leggi ad hoc che obbligano le imprese ad costruire edifici antisismici. Questi ultimi non appena accade un terremoto oscillano ed evitano che l’edificio cada, salvando di fatto la vita a tantissime persone.
Anche il nostro Paese purtroppo è una nazione molto sismica al contrario di quanto si possa pensare. Anche da noi i moderni edifici in alcune aree vengono costruiti con sistemi antisismici, proprio per evitare che al verificarsi di un evento importante ci possano essere decessi o seri danni strutturali.
Secondo quanto affermato dalla stampa internazionale la terra ha tremato nuovamente negli Stati Uniti d’America precisamente a Adak Island. Si è trattato della seconda scossa nell’area in pochi giorni. Questa volta la magnitudo è stata di 5.3 sulla scala Richter.
La profondità del sisma è stata stimata in 15 km. Una scossa che viene definita con questa magnitudo di media entità ma che vista la sua superficialità è stata avvertita nettamente dalla popolazione che quindi è uscita in strada per sincerarsi di che cosa fosse accaduto.
Adak Island è un’isola che si trova nello stato dell’Alaska e che fa parte delle isole Andreanof nell’arcipelago delle Aleutine. Si tratta di una zona soggetta spesso a terremoti in quanto l’Alaska è un Paese dove nel corso della storia si sono verificati sismi anche di grande portata.
Si tratta di un territorio particolare dal punto di vista climatico che si trova a latitudini molto alte. L’isola di Adak copre un’area di 711,18 km². Il punto più alto è Mount Moffett con i suoi 1.196 metri d’altezza. Anche questa volta comunque la scossa non ha provocato danni a cose o persone.
Ricordiamo che si possono avere tutti gli aggiornamenti per quanto riguarda i terremoti tramite il Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS oppure con il nostro INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Ogni giorno 24 ore su 24 vengono pubblicati tutti i terremoti che accadono.
Nelle prossime ore ci saranno ulteriori aggiornamenti da parte delle autorità su quanto accaduto ad Adak Island.