Il cantante italiano confessa: “Ecco che fine avevo fatto”
Lui è un cantante strepitoso, che tutti no possiamo che apprezzare. Parliamo di Riki, pseudonimo di Riccardo Marcuzzo, è stato uno dei più grandi protagonisti dell’edizione 2016-2017 di Amici, il talent show di Maria De Filippi da cui ha preso il via la sua carriera.
E’ stato lui stesso a raccontare di aver composto il primo brano, intitolato Una calza sì una calza no, quando era solo un ragazzino e che la musica è sempre stata la sua passione, divenuta col tempo il suo lavoro, portato avanti alla grandissima con importanti premi e riconoscimenti.
Nella scuola più famosa d’Italia è entrato nella squadra capitanata da Elisa, dove si è aggiudicato la vittoria nella categoria canto, perdendo lo scontro finale con Andreas Müller, che ha vinto quell’edizione. Proprio nel corso de talent, è stato scoperto da Francesco Facchinetti che in seguito diventerà il suo mentore e manager.
Raccontarsi , per ogni vip, non è mai facile ma possiamo assicurarvi che Riki, nonostante la sua giovane età, lo ha fatto alla grandissima, rompendo il silenzio.
Riki è stato l’artista che ha venduto più dischi del 2017, proprio nell’anno in cui è uscito da Amici, in cui ha vinto la categoria canto. E’ stato scoperto da Francesco Facchinetti, che è divenuto il suo mentore e manager. Oggi di tempo ne è passato e, in attesa dell’arrivo del suo nuovo progetto, Casabase, Riccardo, oggi 32enne si è raccontato a 360 gradi.
Ha esordito così: “Ho vissuto tre anni molto importanti dove però non ero padrone del mio destino, infatti tante volte sfogavo la mia solitudine e la mia rabbia, la gabbia dorata in cui mi sentivo, nel mio essere impulsivo. Così ho fatto un po’ di cavolate. Dovevo per forza seguire le logiche del mercato e a un certo punto mi sono incagliato”.
Tutto troppo veloce, troppe richieste, tutte subito, sino a quando ” ti rendi conto che non puoi farcela da solo e tante persone al tuo fianco non ti supportano come potrebbero”. Un racconto forte, quello dell’artista, che ha aggiunto: ” Con Francesco quando le cose andavano bene era tutto meraviglioso, ma a volte sentivo di voler fare determinate cose che lui non mi passava o magari aveva semplicemente altre idee”-
Nel 2020, partecipando a Sanremo, arrivò all’ultimo posto. Non avrebbe voluto partecipare ma ara talmente assuefatto da dire si a tutto. La pandemia , due settimane dopo, lo ha costretto a fermarci. Ma cosa gli è accaduto? Riki, oggi, ha rotto il silenzio, , dando un nome a quello che gli è accaduto e le sue parole sono state un colpo al cuore per i fan.
Ha difatti dichiarato: «Essendo stato un percorso graduale, ti rendi conto dopo di essere caduto in depressione. Ora come ora potrei dire di sì perché stavo male male. Faticavo a dormire, non avevo voglia di fare niente. Ero svogliato e totalmente apatico, non mi impressionava nulla, come fossi avulso e trasparente». Quel periodo, piano piano, Riki lo ha superato, facendo terapia, col supporto della gente che, volendogli bene per davvero, gli è restato accanto, a differenza dei falsi amici che sono scomparsi nel periodo buio della sua vita. Ora però è tempo di un nuovo inizio e del ritorno sulla scena musicale. Forza Riccardo!