Totò Schillaci, la moglie Barbara ricorda gli ultimi struggenti momenti
È morto ieri, mercoledì 18 settembre 2024, all’età di 59 anni Totò Schillaci. Dallo scorso 7 settembre, l’ex calciatore simbolo della Nazionale italiana del ’90 era ricoverato nel reparto di pneumatologia del Civico di Palermo. Schillaci si trovava in ospedale a causa di una polmonite, ma le sue condizioni erano già fragili: due anni fa gli era stato diagnosticato un tumore al colon per il quale era già stato operato due volte. Dopo un leggero miglioramento, la situazione è precipitata rapidamente fino al decesso. Accanto a lui fino all’ultimo ci sono stati i suoi cari. Il ricordo della moglie di Schillaci è struggente.
Totò Schillaci, la camera ardente aperta a Palermo
Totò Schillaci è morto nella mattinata di ieri. Oggi, la camera ardente è aperta a Palermo, per tutti coloro che vogliono dare un ultimo saluto al campione italiano. In tanti vi si sono recati, a dimostrazione del fatto che l’impresa del calciatore siciliano è ancora nel cuore degli italiani che lo ricordano con affetto. La famiglia era convinta che in tanti sarebbero accorsi per salutarlo. “Si merita tutto questo, siamo felici”, hanno detto i suoi cari, consci di quanto Schillaci fosse amato. A Palermo, ci sono anche la moglie Barbara Lombardo e il figlio Mattia, che hanno ricordato il campione.
Il ricordo del figlio
Mattia, nato nel giugno 1990, ha ammesso che questa perdita per lui è devastante. “È una perdita indelebile che ha segnato e segnerà tutte le nostre vite: sarà sempre un punto di riferimento. Ci fa piacere che la gente venga qui a confortarci e ricordare papà. Mi lascia tantissimi insegnamenti. È stato una persona umile vicinissima a me in ogni cosa che ho fatto, più che un papà era il mio migliore amico – ha raccontato il giovane a Fanpage -. Di lui porterò con me tantissimi ricordi, sin da quando ero piccolo quando giocavamo insieme a pallone. Mi porterò tanti insegnamenti di vita”. Mattia, che è nato proprio durante quelle Notti Magiche, si è fatto raccontare tutto dal padre. “Mi ha raccontato tutto, un periodo bellissimo. Tanti i video, tante le persone che ne parlano… credo che a livello sportivo e non solo sia stato uno dei momenti più belli sia per papà sia per l’Italia intera”.
Totò Schillaci, lo struggente ricordo della moglie Barbara
Barbara sapeva benissimo che nonostante fossero passato tanti anni, Totò Schillaci è rimasto nel cuore degli italiani che hanno tifato per lui. Non è rimasta stupita dunque nel vedere tanta affluenza nella camera ardente. Nonostante ciò, l’affetto trasmesso dai presenti l’ha fatta sentire meglio. “Ci aspettavamo sinceramente tutta questa affluenza per Totò: per le strade della città ci fermavano spesso, non l’avevano dimenticato. L’affetto lo abbiamo sempre sentito e lo abbiamo sentito anche in ospedale da parte dello staff medico. Hanno dato tutto dal punto di vista professionale ma hanno regalato anche tantissimo amore, tanto che oggi sono qui anche loro a dare l’ultimo saluto a Totò”. Cos’ha fatto il campione nei suoi ultimi giorni?
La moglie di Totò Schillaci è addolorata dalla morte del marito, che non ha vinto la battaglia contro un male incurabile, nonostante abbia combattuto con coraggio fino all’ultimo. “Ha combattuto tantissimo, il suo cuore non voleva spegnersi perché sapeva che c’eravamo noi. Il suo amore era enorme, non voleva lasciarci, per noi è stato un grandissimo dolore – ha ammesso Barbara -. Siamo veramente felici per questo amore che l’Italia e Palermo stanno dimostrando. Un affetto che lui si meritava tutto”, ha aggiunto.