“Morti a 2 ore di distanza”. Aldino e Giuseppe uniti da un tragico destino, piangono 2 paesi
Due morti in poche ore. Due storie diverse finite nel peggiore dei modi a pochi chilometri di distanza. E due paesi piangono. Il dramma si è verificato ieri, domenica 15 settembre, sulle montagne abruzzesi. Identico destino, consumato nel giro a distanza di due ore. Alle 10.30 la morte di Giuseppe De Luca. Due ore più tardi è morto Aldino Ruggeri. A spiegare cosa sia successo sono i media locali.
“Ieri mattina quando a Rocca Santa Maria (Teramo), in località Ceppo, a quota 1.315 metri sul livello del mare, Giuseppe Di Luca, ottantaduenne residente a Corropoli, mentre camminava nella vegetazione boschiva intento a raccogliere funghi, per cause in corso di accertamento, è scivolato precipitando in un dirupo per circa 20 metri”, è morto sul colpo.
Abruzzo, 2 cercatori di funghi morti in poche ore
“Intorno alle 12, invece, nel territorio di Valle Castellana (Teramo), in località Fosso Viola, a 700 metri sul livello del mare, Aldino Ruggieri, ottantacinquenne, residente a Tortoreto (Te), cardiologo in pensione, mentre camminava nei boschi per raccogliere funghi, per cause in corso di accertamento, è scivolato precipitando per circa 10 metri”, si legge su Leggo.
In entrambi i casi i soccorsi sono stati inutili. Lo scorso luglio un altro uomo era rimasto vittima di un incidente simile. L’uomo era uscito per cercare dei funghi e alla fine il suo copro esanime era stato ritrovato ai piedi di un ripido canale nei boschi sopra Pinzolo, nella zona Ruìne di Berghem.
Per l’occasione erano state anche preallertate anche le Unità cinofile, il gruppo tecnici di ricerca e le Stazioni limitrofe del Soccorso Alpino. La Val Rendena è una delle mete preferite dai fungaioli in Trentino, grazie ai suoi boschi ricchi di specie pregiate come i porcini.