“Anche così siamo belle”. Eleonora Giorgi e il tumore, in pubblico per la prima volta senza capelli
“Voglio salutarvi per l’ultima volta”. Verissimo, Eleonora Giorgi si fa vedere senza capelli e fa un annuncio choc. Silvia Toffanin resta senza fiato. L’iconica attrice italiana, ha recentemente condiviso la sua coraggiosa lotta contro il cancro al pancreas, una malattia che ha scosso il mondo dello spettacolo e sensibilizzato l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e del sostegno ai malati oncologici. La diagnosi è arrivata inaspettatamente il giorno del suo 70° compleanno, a novembre 2023, quando Giorgi ha scoperto di avere un tumore al pancreas.
Nonostante l’iniziale shock, l’attrice ha affrontato la malattia con determinazione e positività, sottolineando che la sua vita è stata “incredibile e piena di cose” e che non le spaventava la morte, ma la preoccupazione nei gli occhi dei suoi figli. Dopo una serie di sedute di chemioterapia, Eleonora Giorgi è stata operata il 26 marzo 2024. L’intervento è andato bene, anche se il cancro non era ancora sconfitto. L’attrice ha spiegato che il tumore si trovava nella coda del pancreas, una posizione meno grave rispetto alla testa, dove sarebbe stato più difficile da trattare.
“Vogli salutarvi per l’ultima volta”. Verissimo, Eleonora Giorgi choc
Purtroppo, la battaglia di Giorgi contro il cancro non è finita qui. Nei mesi successivi all’operazione, sono arrivate delle “sorpresine”, come le ha definite lei stessa, e le cure hanno funzionato solo parzialmente. Durante un’intervista a Verissimo, l’attrice ha rivelato che le metastasi si sono ingrandite e che dovrà sottoporsi a esami cruciali, con l’invio di campioni in America, a Houston, dove è stata trovata una chiave d’accesso per il 14% dei malati.
Nonostante le difficoltà, Eleonora Giorgi rimane positiva e determinata a combattere. “Stiamo lottando con tutte le forze”, ha dichiarato, aggiungendo che “la soluzione migliore sarebbe attaccare le metastasi con la radioterapia”. Ha raccontato a Silvia: “Avevo i capelli biondi più belli del cinema ma è così comodo non dover più essere costretta a lavarseli. Beati i maschi”. Poi la Giorgi ha tolto il foulard nero che le copriva la testa: “Lo facciamo? Così, per incoraggiare a non vergognarsi! Siamo fighe lo stesso, anche con la nostra testina pelata”.
“Andrà tutto bene – ha fatto sapere Eleonora in collegamento con Silvia Toffanin. – Ma se così non fosse, vorrei darvi l’ultimo saluto. Ringraziare te e tutti voi per l’affetto e la gentilezza”. La padrona di casa allora ha risposo: “Tu sei una leonessa, non pensiamo a queste cose adesso”, le dice sorridendo. La Giorgi ha anche riflettuto sulla sua vita, definendo questo “l’anno più bello” della sua esistenza, circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi fan. Il pensiero va al nipotino Gabriele, figlio di suo figlio Paolo Ciavarro, a cui spera di poter dedicare ancora molto tempo.