Incidente ferroviario, treno merci deraglia e finisce contro vagone passeggeri
Incidente ferroviario questa mattina poco dopo le 6.30 a Milano. Per cause ancora da accertare un treno merci è deraglio non lontano dallo scalo FS di Greco, all’incrocio con viale Fulvio Testi. Un container si è rovesciato sui binari opposti dove transitava il treno 2411 proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. C’è stato uno schianto frontale a bassa velocità grazie al macchinista che ha azionato il freno di emergenza.
Il treno passeggeri non è sviato, ed è rimasto sui binari. Immediata è scattata la macchina dei soccorsi. Sei le squadre dei Vigili del fuoco sul posto che stanno provvedendo oltre a mettere in sicurezza l’area anche alla discesa dei passeggeri dai convogli, con la presenza e il supporto del 118.
Milano, treno merci deraglia e colpisce vagone passeggeri
Sul posto anche diverse automediche. Evacuate tutte le persone a bordo, sembra ci siano alcuni feriti. Sembra, ancora, trasportati in ospedali. Nelle aree vicine il traffico è andato in tilt, anche a causa dell’arrivo in massa dei mezzi di soccorso. Il vicepremier e ministro Matteo Salvini segue con attenzione le conseguenze dello svio tra un treno e un container nel nodo di Milano.
Disagi a tutta la linea ferroviaria. La circolazione è rallentata, i treni ad alta velocità e regionali, comunica Fs, possono registrare ritardi. È stato richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione.
“I treni Alta Velocità possono essere instradati sul percorso alternativo e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti – si legge in una nota di Fs – I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso”.