Vacanza finisce in tragedia, marito e moglie morti insieme: chi erano Paolo e Angela
Terribile lutto a Varenna, in provincia di Lecco, per la morte di Paolo Patelli e Angelina Robustelli, due insegnanti lombardi di 70 anni, vittime in un terribile incidente avvenuto sabato nella località di Tallone, nell’Alta Corsica, dove la coppia si trovava in vacanza insieme a un’altra coppia di amici. Secondo quanto riportato dal quotidiano Corse-Matin l’auto su cui si trovavano – per cause ancora in corso di accertamento – è finita in un dirupo. Morta anche la coppia di amici, marito e moglie residenti nell’isola francese, Charles e Julie Ferretti.
La scomparsa dei due insegnanti ha suscitato una grande ondata di cordoglio fra i paesi Lierna, Varenna ed Esino, dove Angela Robustelli e il marito Paolo Patelli erano molto conosciuti e stimati. L’uomo, oltre alla sua carriera di docente, era anche volontario della Protezione Civile in Valtellina e in queste ore il sindaco di Lierna, Simonetta Costantini, ha espresso il suo dolore sui social. L’allarme è stato lanciato da un passante ma i soccorritori giunti sul luogo dell’incidente non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di tutti gli occupanti dell’auto.
Incidente in Corsica, morti Paolo Patelli e Angelina Robustelli
Il primo cittadino ha mandando un abbraccio alla famiglia e ricordando con affetto l’impegno e la dedizione dei due insegnanti scomparsi nel terribile incidente stradale in Corsica. Anche il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, ha voluto ricordare la coppia con un post pubblicato sui social e il ricordo ufficiale con un comunicato stampa del Comune del piccolo centro in cui Paolo e Angela vivevano: “Ho appresso con profonda tristezza della morte di Paolo e Angelina in un incidente stradale in Corsica. Li ricordo, in particolare Paolo con il quale avevo modo di parlare più spesso, con affetto e stima”, si legge.
E ancora: “Paolo era stato maestro elementare e negli ultimi anni, prima di andare in pensione, aveva insegnato a Esino e Lierna. Tutti lo ricordano come persona affabile, appassionata al suo lavoro, dedito al servizio delle comunità civili anche come volontario della protezione civile. Alla figlia Daniela, ai familiari e a coloro che li hanno amati porgo le mie sentite condoglianze anche a nome della comunità varennese tutta”, conclude la nota.
Secondo il giornale Corse-Matin, il veicolo immatricolato in Italia era guidato da Paolo Patelli. Come detto, nell’auto insieme a Paolo e Angela c’erano anche due corsi del paese di San Giuliano. Charles e Julie Ferretti, entrambi sessantenni, anche loro molto conosciuti e amati nella zona. La loro tragica morte ha suscitato un’ondata di commozione a San Giuliano e non solo. L’impatto non ha lasciato scampo ai due docenti di scuola elementare che sono morti sul colpo insieme alla coppia di amici con cui stavano trascorrendo la giornata.