Nubifragio con danni: strade bloccate e case allagate e stazioni chiuse
Maltempo nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 settembre, un fronte temporalesco di notevole ha attraversato Roma e l’area dei Castelli Romani, portando con sé piogge torrenziali e temporali di forte intensità. Il fronte temporalesco ha raggiunto il Lazio intorno alle 23, prima nella zona Nord colpendo la Tuscia e poi scendendo verso Sud e arrivando in provincia di Roma per poi colpire Latina e Frosinone.
Poco dopo la mezzanotte si sono registrate le prime precipitazioni, ma è stata dall’una in poi che la situazione è decisamente peggiorata nella zona della Capitale. La pioggia è stata copiosa e violenta e accompagnate da fulmini e raffiche di vento particolarmente forti che hanno causato anche dei danni.
Maltempo Roma 8-9 settembre, allagamenti e danni
Sono stati segnalati allagamenti nel quartiere Africano, a piazza Sant’Emerenziana, diventata una piscina, come testimoniano i video pubblicati sui social. Disagi e allagamenti anche nelle zone di Anagnina, Nomentana, Cristoforo Colombo. Al Colosseo, come testimoniato dai gestori del “Coming Out”, le strade erano completamente allagate e la spazzatura galleggiava lungo i marciapiedi: “Ogni volta che c’è un nubifragio è così”, si legge.
Il maltempo non ha risparmiato neanche l’aeroporto Roma Fiumicino, dove in tarda serata ci sono stati molti voli dirottati i diversi scali sia del centro, che del nord Italia.
Problemi nelle abitazioni dei piani bassi, dove l’acqua è entrata allagando non solo cantine, ma anche case. Disagi a est della Capitale e chiamate alla Protezione Civile da Corcolle, Borghesiana, Finocchio, Due Leoni per acqua entrata negli scantinati, nei garage ma anche, come detto, nei piani bassi delle abitazioni. La Protezione Civile ha contato 68 interventi, soprattutto allagamenti in sottoscala.
Alle prime luci dell’alba, Roma si presenta con numerose strade e sottopassi allagati, comprese le rampe di immissione al Grande Raccordo Anulare. Chiuse le stazioni della Metropolitana A di Cinecittà, Ponte Lungo e Manzoni, decine di interventi, un grosso platano è caduto ieri sera rovinando sulle auto, senza colpire nessuno, sul Lungotevere Arnaldo da Brescia nei pressi di un locale.