Musica in lutto, morto il famoso cantante: “Un pezzo di storia, era amato da tutti”
È morto giovedì a Los Angeles il musicista e cantante simbolo del genere musicale che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Aveva 83 anni e la famiglia ha comunicato che il decesso è dovuto alle conseguenze del Covid-19. Nella sua lunga carriera ha vinto tre Grammy. Nel 2012 fu nominato al premio Oscar nella categoria Miglior canzone originale per “Real in Rio”, dal film di animazione Rio, prodotto dalla 20th Century Fox (che nel 2019 fu acquisita dalla Disney).
L’artista, conosciuto in tutto il mondo, è stato un autentico precursore della contaminazione tra i diversi generi e in particolare un vero talento nel fondere i più autentici suoni del suo Paese. I suoi ultimi concerti dal vivo erano arrivati un anno fa, nel 2023, a Parigi, Londra e Barcellona. Sullo sfondo, l’amore per il jazz, musica che miscelò soprattutto con la bossa nova.
Morto Sèrgio Mendes, il cantante brasiliano autore del successo mondiale “Mas que nada”
Nato l’11 febbraio 1941 a Niterói, nello Stato di Río de Janeiro, in Brasile, Sergio Mendes aveva studiato pianoforte classico da bambino. Il padre, medico, avrebbe voluto che il figlio seguisse la sua stessa carriera ma poi si arrese davanti al suo grande talento e alla sua passione per la musica jazz. “Quando mi ha visto in concerto con la mia band e si è accorto che non ero male, si è rilassato e mi ha lasciato andare per la mia strada”, ha ricordato Sergio Mendes in un’intervista del 2005.
È noto soprattutto per aver contribuito al successo internazionale della bossa nova, un genere musicale che trae origine dalla samba e influenzato dal jazz moderno. Tra le sue canzoni più note c’è “Mas que nada”, scritta e cantata da Jorge Ben Jor nel 1963 e poi reinterpretata da Mendes nel 1966 e ancora nel 2006, questa volta insieme al gruppo statunitense dei Black Eyed Peas.
Vincitore del Grammy nel 1992 per il miglior album di musica mondiale con “Brasileiro” e due Latin Grammy Awards, nel nel 2012 ha ricevuto anche una nomination all’Oscar per la migliore canzone originale per Real in Rio, tratta dal film d’animazione Rio. Come detto, il suo più grande successo è stato il brano “Mas que nada” del 1966.