Camion carico di maiali finisce nel fiume Olona: autista salvato in extremis
Un grave incidente si è verificato questa mattina, venerdì 6 settembre, quando un camion carico di maiali è uscito di strada finendo nel fiume Olona. Il tir, partito da Pavia e diretto a Villanterio, ha sfondato il guard rail in prossimità di una curva, tra Copiano e Vistarino, precipitando in acqua. L’autista, un uomo di 49 anni, è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco.
L’incidente e i soccorsi
L’incidente è avvenuto intorno alle 5:30. Il camion, che trasportava 116 maiali, si trovava all’altezza del bivio per Filighera, nel territorio comunale di Copiano, quando ha sfondato il guard rail ed è finito nel fiume. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando di Pavia, che hanno salvato l’autista, il cui abitacolo era quasi completamente sommerso. L’uomo è stato affidato ai sanitari del 118, ma non avrebbe riportato ferite gravi.
La tragedia degli animali
Purtroppo, molti degli animali trasportati sono rimasti uccisi nell’impatto. Circa 30 maiali sono sopravvissuti e dovranno essere recuperati, mentre quelli gravemente feriti sono stati abbattuti sul posto. Le operazioni di recupero degli animali sono ancora in corso, e la strada è stata chiusa al traffico. Le autorità hanno anche posizionato barriere nel fiume per contenere la diffusione di gasolio fuoriuscito dal serbatoio del camion.
La dinamica e i chiarimenti di Ats Pavia
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Il 49enne alla guida potrebbe aver perso il controllo del mezzo a causa di un malore o di condizioni stradali avverse. Inizialmente si era ipotizzato che i maiali fossero affetti da Peste suina africana, ma Ats Pavia ha prontamente smentito, dichiarando che gli animali erano “sani e autorizzati per il trasporto verso la macellazione”. Sul posto è intervenuta una squadra di Ats con tre veterinari e un tecnico.