Maltempo Italia: crollano due ponti, paesi isolati e strade chiuse
Ancora maltempo nelle regioni del nordovest dell’Italia. Le piogge cadute nella notte in Piemonte, in particolare in provincia di Torino, hanno provocato l’esondazione in più punti del torrente Gerardo che ha fatto saltare 2 ponti a Mattie, in Valsusa, uno nella zona della borgata Combe, che è isolata con 22 residenti di cui si sta valutando l’evacuazione, l’altro in borgata Giordani, che non è isolata in quanto per arrivare c’è un’altra via.
A causa delle abbondanti precipitazioni che stanno interessando il Piemonte in queste ore, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati attivati nella zona della Valle di Susa (TO) per attività di presidio del territorio. Alcune strade sono state chiuse per smottamenti o perché invase dal fango nei nei due comuni della Val Chisone.
Maltempo in Piemonte e Valle D’Aosta: crollati due ponti, strade e paesi isolati
A causa del fango Perosa Argentina è raggiungibile solo dalla strada all’inverso. Altre interruzioni più a monte, per allagamenti della sede stradale tra tra Meano e Roure. Come detto, a Mattie al momento la situazione più critica resta quella di Combe, che ha 22 residenti e due villeggianti al momento isolati per il crollo del ponte lungo la strada di accesso.
Criticità si sono registrate anche in corrispondenza di un agriturismo quanto si sono rotti gli argini e l’acqua ha portato via la strada di accesso e si sta valutando l’evacuazione dei 22 ospiti. In Valsusa è isolata per caduta di materiale sulla strada di accesso la borgata Santa Petronilla di di Bussoleno, in Val Chisone si è verificata a Perosa Argentina l’esondazione di rii minori che hanno parzialmente invaso la sp23, chiusa a Pinasca e da Perosa a Fenestrelle. Chiusa a Pinerolo la strada statale ‘Dei Laghi di Avigliana’ per l’allagamento della sede stradale.
L’amministrazione comunale di Cogne invita “residenti e ospiti ad evitare l’utilizzo delle macchine all’interno del comune e di mantenersi a debita distanza dai corsi d’acqua”. Chiusa la strada regionale 47 dalla frazione di Epinel sino al bivio di Ozein, nel territorio di Aymavilles, a causa di una piccola esondazione del torrente Grand’Eyvia in località Lexert. Detriti sulla strada comunale per Valnontey, mentre non si può transitare lungo la comunale per Lillaz per pericolo frana. L’erogazione dell’acqua potabile è al momento sospesa in località Capoluogo per problemi sulle captazioni provvisorie dell’acquedotto.