Maltempo Italia, improvviso nubifragio con grandine e vento forte
Le previsioni del tempo erano state chiare: rischio bombe d’acqua e gradinate. E così è stato. Come segnalato dal bollettino della Protezione Civile, attenzione massima su Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. “Il maltempo interesserà, da oggi e almeno fino a venerdì, in particolare, la Pianura Padana, Alpi e Prealpi, Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Temperature in sensibile calo, soprattutto al Nord-Ovest e in Sardegna”, si legge nella nota.
Un primo assaggio c’è stato poche ora fa, nel primo pomeriggio del 4 settembre. Racconta la Gazzetta di Parma come: “Improvviso e violento temporale, con bombe d’acqua ed anche grandine e forte vento, oggi pomeriggio, nella Bassa. Dalle 15 un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Polesine Zibello”.
Emilia – Romagna, violenta grandinata e allagamenti nella Bassa
E ancora su: “Roccabianca, Busseto, Soragna e sul resto della Bassa con piogge torrenziali e, a tratti, anche qualche grandinata e vento forte. Al momento si stanno già registrando strade allagate ed alcuni alberi sradicati, rami spezzati, ma il maltempo è tuttora in corso e seguiranno quindi aggiornamenti. E per domani le cose non miglioreranno.
“La prima intensa perturbazione è attesa per domani, giovedì 5 settembre. Sono previsti rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità, con possibili grandinate e vento forte. Tanto che la protezione civile ha emesso una allerta meteo arancione dalla mezzanotte e valida per tutta la giornata di giovedì”.
“In Emilia Romagna i temporali sono più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale, con associate precipitazioni che possono generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua”.