Formigoni nel dramma: “Vivo con poche migliaia di euro di pensione”, è bufera
Scoppia la bufera sull’ex membro del Parlamento, Roberto Formigoni. In una recente intervista a “la Repubblica”, il politico ha rivelato l’importo della sua pensione, ridotta dopo i guai giudiziari. La cifra, a detta sua, sarebbe troppo esigua, ma c’è chi invece si è indignato per la dichiarazione. Vediamo nel dettaglio tutta la vicenda.
Roberto Formigoni, i guai giudiziari
Continuano a essere tempi duri per Roberto Formigoni. I guai per l’ex governatore della Regione Lombardia erano iniziati anni fa quando la Procura di Milano aveva voluto approfondire sulle spese affrontate con i soldi fuoriusciti dalla casse dell’istituto Maugeri di Pavia e dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Roberto Formigoni, la condanna per corruzione
Come riporta “Il Fatto Quotidiano”, alla fine processo sulla vicenda Maugeri, in cui emersero spese per le vacanze in barca, cene e divertimenti, la Procura di Milano ottenne una condanna per corruzione di cinque anni e dieci mesi per il politico. Lo stesso articolo ricorda le parole del pm di Milano Laura Pedio durante il processo di primo grado la quale spiegò come “70 milioni di euro erano stati tolti ai malati per i suoi sollazzi. Una serie di utilità per favorire i due enti lombardi con delibere di giunta per circa 200 milioni di rimborsi pubblici.”
All’ex presidente lombardo, che era stato in cella a Bollate prima di essere messo ai domiciliari, erano stati sequestrati anche i beni su decisione della Corte dei conti. Ora che tale condanna è stata scontata per intero, Formigoni starebbe paventando un ritorno in politica e, in una recente intervista, ha rivelato la sua insoddisfazione per la propria pensione. Le sue parole hanno scatenato la bufera.
L’intervista fa scoppiare la bufera
In un’intervista pubblicata su “la Repubblica”, l’ex parlamentare Roberto Formigoni avrebbe accennato alla sua situazione pensionistica attuale. Nel 2021, “Il Celeste” aveva presentato ricorso al Senato e riottenuto una pensione dopo che il suo vitalizio era stato sospeso dal consiglio di presidenza di palazzo Madama per via suoi guai con la giustizia.
Tuttavia, pare che l’importo della pensione sia ritenuto insufficiente dall’ex governatore della Lombardia. “Come vivo? Mi hanno dimezzato la pensione, prendo poche migliaia di euro, vivo con quelle poche migliaia e arrotondo con piccole consulenze” ha rivelato a la Repubblica, Roberto Formigoni. Secondo il “Fatto Quotidiano”, “Il Celeste” percepirebbe circa 2.000, 2.200 euro al mese. Una cifra dimezzata rispetto a quella dei politici, ma che appare, a qualcuno, troppo alta per potersene lamentare.