“Si dovrebbe vergognare”. Mattino Quattro, Federica Panicucci è una furia in diretta contro l’ospite
Mattino Quattro, Federica Panicucci e la lite col (sedicente) cartomante – Ricominciano i programmi in tv e chiaramente anche le discussioni nei salotti televisivi. Siamo a Mediaset in questo caso, precisamente nel calderone di notizie di Mattino quattro. La padrona di casa, Federica Panicucci, spostata sul canale precedente dopo aver dovuto dire addio al suo storico Mattino5, ha ospitato in collegamento uno sciamano. Ed è qui che con il collega Roberto Poletti ha cercato di fare il punto della situazione, di capire cosa fanno in sostanza e se si fanno pagare (e quanto). “Italia, un paese legato a maghi, cartomanti ed indovini”, si sente nel servizio.
Nello stesso si parla quindi del fenomeno che risulta molto presente: sono tanti gli italiani che si affidano all’occultismo, quasi 12 milioni (uno su cinque, secondo uno studio) per un giro d’affari di ben 6 miliardi di euro l’anno e un’evasione del fisco al 98%. Avete capito bene. In studio si racconta la storia di Giusy, truffata per 7 mila euro da una cartomante in diretta su Facebook. Arriva quindi Patrizia Groppelli, che inizia ad accusare la vittima di di essersi fatta infinocchiare: “Patrizia per cortesia, non facciamo il processo alle vittime.. Tu ti rivolgi a maghi o cartomanti…? Su dai”, dice la padrona di casa. Groppelli ribatte: “No, ma io vado da una mia cara amica sensitiva e non pago nulla.
Mattino Quattro, Federica Panicucci e la lite col cartomante
In un periodo della vita difficoltosa sono andata, ma non mi faceva pagare”. Amedeo Goria si arrabbia e tuona : “Sono persone fragili chi ricorre a questo tipo di aiuti. È ovvio che si tratta di persone deboli, problematiche che devono risolvere dei conflitti interni”. A questo punto Roberto Poletti fa parlare Mario Pazienza, un “mago”: “Io vorrei dare consigli ai telespettatori, perché sono testimone di queste truffe visto che i miei clienti si rivolgono a me anche per questo motivo.. ed esistono”.
E ancora: “Nessun professionista contatta un cliente innanzitutto, poi bisogna vedere se il sensitivo/ cartomante ha uno studio fisso o una partita iva ed è rintracciabile. Non bisogna credere agli annunci di internet. Leggere il nome su Google dell’operatore e quando pagate fatevi fare la ricevuta fiscale. Io vi stimo tantissimo come trasmissione e come conduttori, ma qui non stiamo facendo informazione, stiamo cercando di sconfiggere le truffe. Ci sono metodi di divinazione che sono ben
Panicucci allora sbotta: “Ma perché gli altri sono imbroglioni e lei invece non lo è? Perché le dovrei dare 30 euro?”. Pazienza risponde: “Mi scusi se mi infervoro, ma lei non mi lascia parlare! Quando cercate un sensitivo bisogna usare il passaparola, fare delle ricerche… Io non sono uno stregone, ma chi sa interpretare i segni può dare un responso alla persona che si mette davanti. Voi dovete solo fare spettacolo e fare polemica nei miei riguardi! Non state facendo informazione”. Interviene suor Monia che dice: “Non credete a chi vi prospetta una soluzione facile, indolore, dietro pagamento. Per chi crede si deve rivolgere a Dio”. Ci sono tutti, no? Che bolgia meravigliosa.