Autobus travolge gruppo dei pedoni sulle strisce pedonali: 11 morti e 15 feriti
Scuolabus falcia pedoni in Cina – La tranquilla cittadina di Tai’an, situata nella provincia di Shandong in Cina, è stata scossa da un tragico incidente che ha lasciato la comunità sotto choc. Nella mattinata di ieri, un autobus fuori controllo ha travolto un gruppo di pedoni, causando la morte di 11 persone e ferendone gravemente altre 15. L’incidente è avvenuto intorno alle 8:30 del mattino, in una delle principali arterie della città, solitamente affollata a quell’ora di persone che si recano al lavoro o a scuola.
Testimoni oculari hanno descritto scene di panico e caos, con il pesante veicolo che si è improvvisamente schiantato contro i pedoni presenti sull’attraversamento pedonale. “È stato terribile, l’autobus avanzava velocemente e nessuno ha avuto il tempo di reagire”, ha raccontato un passante ancora sotto choc. Secondo le prime ricostruzioni, l’autobus stava percorrendo la sua solita rotta quando, per ragioni ancora da chiarire, il conducente ha perso il controllo del mezzo.
Tai’an, Cina: scuolabus falcia pedoni, 11 morti e 15 feriti
Alcune ipotesi suggeriscono che il conducente potrebbe aver subito un malore o che ci sia stato un guasto meccanico al sistema dei freni. Le autorità locali hanno immediatamente avviato un’indagine per accertare le cause dell’incidente. I soccorsi sono giunti rapidamente sul posto, ma la gravità della situazione era evidente. Molti dei feriti sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali locali, alcuni in condizioni critiche. Le vittime confermate includono persone di tutte le età, tra cui un bambino e un anziano che erano semplicemente in transito nella zona.
Le autorità sanitarie di Tai’an hanno lanciato un appello per le donazioni di sangue, visto l’alto numero di feriti che necessitano di cure immediate. Il sindaco di Tai’an, in una conferenza stampa tenutasi poche ore dopo l’incidente, ha espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e ha assicurato che saranno adottati tutti i provvedimenti necessari per prevenire il ripetersi di tragedie simili. “Questa è una giornata di immenso dolore per la nostra città”, ha dichiarato visibilmente commosso.
“Non ci fermeremo finché non avremo scoperto la verità su quanto accaduto e non avremo reso giustizia alle vittime”. Nel frattempo, la comunità di Tai’an si è stretta attorno alle famiglie colpite dalla tragedia. Molti cittadini hanno partecipato a veglie e cerimonie commemorative organizzate spontaneamente nei pressi del luogo dell’incidente. Le scuole della zona hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime, e in molti edifici pubblici sono state esposte bandiere a mezz’asta.