Calcio in lutto, il campione morto all’improvviso a 39 anni: malore choc prima della partita
Lutto nel calcio, l’ex difensore è morto a soli 39 anni: nel 2021 aveva annunciato di essere malato di cancro. Aveva giocato anche nel Palermo che su X scrive: “con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa”. Dall’anno scorso aveva intrapreso la carriera da allenatore.
La notizia del decesso del campione è stata data dal club turco Adenaspor: “Il nostro allenatore, che si è sentito male prima della partita del Manisa Football Club giocata ieri, è stato portato all’ospedale universitario Manisa Celal Bayar e lì purtroppo ha perso la sua battaglia per la vita. Le nostre condoglianze alla nostra comunità e in particolare alla sua famiglia”.
Morto a 39 anni l’ex calciatore del Palermo Sol Bamba
All’ex calciatore era stato diagnosticato un linfoma non-Hodgkin nel 2021 mentre era al Cardiff City; era stato dichiarato guarito dal cancro dopo un ciclo di chemioterapia ed era tornato a giocare di nuovo per il club gallese e poi per il Middlesbrough. Un dolore grande quello per la scomparsa prematura Sol Bamba. Cresciuto nel Paris Saint-Germain, coi francesi esordisce in prima squadra nel 2004 giocando una partita in due stagioni di Ligue 1, in particolare un incontro con il Nizza subentrando dalla panchina.
Dal 2006 al 2008 gioca 39 partite in Scozia con il Dunfermline. Nel 2008 si trasferisce all’Hibernian, in cui resta per tre stagioni in cui gioca 75 partite in campionato con 4 gol all’attivo, giocando anche una partita in UEFA Europa League. Lascia questa squadra dopo un litigio con il tecnico John Hughes. Nel 2011 passa al Leicester City, squadra inglese allenata da Sven-Göran Eriksson che già lo aveva conosciuto in Nazionale, mentre nel 2012 si trasferisce ai turchi del Trabzonspor fino allo svincolo.
Il 26 agosto 2014 si accorda con la società italiana del Palermo, con cui firma un contratto triennale; è il primo calciatore ivoriano della storia del Palermo. Il 24 settembre seguente esordisce nella massima serie del campionato italiano e in maglia rosanero in Napoli-Palermo (3-3) della quarta giornata della Serie A 2014-2015, giocando titolare. Ha vestito anche la maglia della nazionale della Costa D’avorio.