“Perché io al posto di Barbara D’Urso”. Myrta Merlino a Pomeriggio 5, la verità dietro la scelta di Mediaset
“Perché io al posto di Barbara”. Il retroscena fuori dopo un anno.Myrta Merlino rompe il silenzio sulla decisione da parte di Mediaset di togliere Pomeriggio Cinque a Barbara d’Urso. Una ferita ancora aperta per i fan della ex presentatrice, che non hanno mai accettato il passaggio di testimone forzato tra il loro idolo e la giornalista proveniente da La7, dove conduceva L’Aria che Tira.
Il 2 settembre, su Canale 5, torna in onda Pomeriggio Cinque nella “veste invernale”. Nonostante lo scorso anno si fossero rincorse numerose voci relative a un possibile ulteriore avvicendamento alla conduzione, in studio ci sarà ancora Myrta Merlino. Studio rinnovato per l’occasione: “Non posso dirvi niente, ma vi posso garantire che è una meraviglia – ha annunciato Myrta — Mi sono emozionata, mi batte il cuore. È una cosa strepitosa. Una luce pazzesca, delle immagini bellissime, e poi c’è un oggetto che io amo e che vedrete lunedì. Venite a vederci perché lo studio è pazzesco”.
“Perché io al posto di Barbara D’Urso”. Myrta Merlino a Pomeriggio 5, la verità dietro la scelta di Mediaset
La conduttrice ha rilasciato anche un’intervista al giornale La Stampa dal titolo “Mi davano della snob, sono pregiudizi. Accenderò i riflettori sui diritti”. Proprio nel corso di questa intervista, Myrta ha rotto il silenzio su chi l’ha preceduta: “Mi davano della snob, sostenendo che non ero un volto abbastanza popolare. Lo stesso paragone con Barbara d’Urso ha poco senso: siamo molto diverse, e aver chiamato me era espressione di un cambiamento editoriale“.
“Chi fa tv – continua Myrta Merlino – è perennemente sotto giudizio. Di certo, l’anno scorso entravo in un programma che non era mio, dentro il quale dovevo riuscire a ritagliarmi uno spazio. Camminavo sulle uova. Ora è diverso: c’è ancora molto lavoro da fare, ma ho preso le misure, so cosa voglio e quali cambiamenti apportare.”
Una notizia molto attesa dai telespettatori è la conferma della presenza fissa di Eleonora Giorgi, che sta lottando contro un tumore al pancreas. “Con lei abbiamo instaurato un rapporto di amicizia sincero – racconta Merlino -. La sua vicenda toccante ha dato molto coraggio a tante donne”.
Nel nuovo Pomeriggio Cinque ci sarà più spazio alle esperienze umane piuttosto che alle opinioni. E poi la cronaca nera, che Myrta Merlino vuole continuare a trattare seriamente: “Bisogna mettersi al riparo dalle fake news con qualità e affidabilità”.