“Ci sono morti e feriti”. Tragedia in chiesa, crolla il tetto: fedeli travolti e soccorsi sul posto
Il tetto di una chiesa è crollato nel pomeriggio di venerdì 30 agosto. Due persone sono morte e ventuno sono rimaste ferite, tra cui una donna incinta. Le vittime sono state identificate e in un comunicato la parrocchia ha precisato che otto adulti e un bambino, di età compresa tra 4 e 68 anni, sono stati ricoverati in ospedale. “I pazienti presentano politraumi e sono arrivati coscienti all’ospedale. Le loro condizioni generali di salute sono stabili”, ha informato. Altre persone ferite sono state portate alle unità di pronto soccorso.
Il governatore ha riferito che le persone sono state curate dalle squadre di soccorso. Di questi, due sono andati all’ospedale gli altri alle unità di pronto soccorso. “Si ritiene che non ci siano più vittime sul posto”, ha detto il colonnello Francisco de Assis Cantarelli Alves, comandante dei vigili del fuoco, intervenuti sul posto dopo il crollo.
Brasile, crolla il tetto di una chiesa a Recife
“Ho appena saputo del crollo di una parte del soffitto del Santuario del Morro da Conceição, a Recife, uno spazio di fede così importante per la nostra gente. Sono a Sertão, per un’agenda amministrativa, ma abbiamo già attivato le nostre squadre di sicurezza per il salvataggio e l’assistenza immediata alle vittime. Che Dio e Nostra Signora della Conceição consoli tutti”, afferma in una nota la governatrice Raquel Lyra (PSDB).
Il crollo è avvenuto nel Santuario di Nossa Senhora da Conceição , a Morro da Conceição, zona nord di Recife, in Brasile. Le vittime sono Antônio José dos Santos, 54 anni, e Maria da Conceição França Pinto, 68 anni.In un comunicato, l’Hospital da Restauração, a Derby, zona centrale di Recife. Nel momento in cui è crollato il tetto, nel Santuario si stavano distribuendo ceste di cibo.
“Stavamo aspettando di registrarci per ricevere la fiera (cestino alimentare di base) quando abbiamo sentito il primo botto. Con il secondo botto è caduto da lì a qui (dal fondo della chiesa verso l’altare). Quando l’ho visto cadere , ho comunque trascinato due persone. C’erano circa sei bambini”, racconta Alexandre Barros, residente a Morro, che era lì quando è avvenuto il crollo.
Il pasticcere José Edson Florentino de Araújo, 52 anni, aspettava il suo turno, si è seduto nel terzo banco della chiesa, vicino alla porta, ha parlato con alcune persone e ha contato anche due bambini in fila per le donazioni. Secondo quanto riferito, all’improvviso si è verificato un forte crollo. “Sdraiatevi, cade il soffitto”, avrebbe gridato il pasticcere, che si sarebbe riparato sotto la panca di legno per evitare l’impatto. “I secondi successivi sono stati un’agonia”, ha detto.
José Edson racconta di aver visto persone cadere, una addosso all’altra, e cercare di trovare una via d’uscita, in mezzo alla disperazione e alle macerie del tetto. Accanto a lui ci sarebbe anche una donna sanguinante. Il pasticciere dice che è riuscito a strisciare fuori dal Santuario. Il sopravvissuto ha poi aiutato altre due persone a fuggire.”Era un film dell’orrore”, dice José Edson, che non ha riportato ferite apparenti nel crollo. “Sono nato di nuovo”.