“Aria rovente”. Meteo Italia settembre: quali sonno le città da bollino rosso
L’anticiclone africano che sta soffocando l’Italia con caldo e afa persistenti non mollerà la presa almeno per un’altra settimana, sebbene da lunedì possano verificarsi alcuni cambiamenti, soprattutto al Nord.
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, il clima nel nostro Paese è decisamente mutato: 30-40 anni fa, l’estate si concludeva con la burrasca di Ferragosto, seguita da giornate soleggiate ma con temperature massime intorno ai 30-33°C. Negli ultimi anni, però, si registrano picchi di 38-39°C anche a settembre, e il 2024 non farà eccezione a questa tendenza accentuata verso il riscaldamento globale.
“Aria rovente”. Meteo Italia settembre: quali sonno le città da bollino rosso
Durante il weekend, Caronte ci traghetterà nel mese di settembre con temperature africane fino a 39°C in Sardegna; sono previste massime tra i 35 e i 37°C anche al Centro, in città come Roma e Firenze, e fino a 34°C a Milano, con un’afa opprimente su gran parte della Pianura Padana.
Sarà un fine settimana di piena estate africana, disturbato solo da qualche temporale sulle montagne e tra Sicilia e Calabria: l’aria sarà rovente, il mare caldissimo, e anche in montagna si registreranno temperature elevate, quasi come a fine luglio.
L’inizio della prossima settimana potrebbe però riservare qualche insidia: nonostante l’anticiclone africano persisterà almeno fino al 7-8 settembre, tutto il calore e l’umidità accumulati favoriranno la formazione di nubifragi tra lunedì e martedì al Nord.
Sabato 31 agosto si prevede cielo sereno e temperature molto elevate al Nord, con la possibilità di temporali sulle Dolomiti. Al Centro, la giornata sarà soleggiata e calda, mentre al Sud il sole splenderà incontrastato e le temperature saranno elevate. Domenica 1 settembre, il Nord continuerà a essere caratterizzato da sole e caldo intenso, con la possibilità di qualche acquazzone sui rilievi. Al Centro, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con un leggero calo delle temperature soprattutto nel Lazio. Al Sud, invece, continuerà a prevalere il sole.
Lunedì 2 settembre, al Nord, si alterneranno sole e nubi, con un clima molto caldo e il rischio di temporali accompagnati da grandine. Al Centro, si potranno verificare temporali pomeridiani soprattutto sulle zone montuose, mentre al Sud il sole continuerà a dominare e il caldo resterà intenso.