Maltempo Italia, la regione fa la conta dei danni: fulmine colpisce una palma, treno deraglia
Danni e disagi in Sicilia dopo i forti temporali di mercoledì 28 agosto soprattutto nella Valle del Belìce e lungo alcune arterie stradali e ferroviarie. Danni registrati nelle campagne di Salaparuta, Poggioreale e Gibellina, dove uliveti e vigneti sono stati seriamente compromessi. Pietro Scalia, presidente del Consorzio “Doc Salaparuta”, ha espresso profonda preoccupazione per l’entità dei danni subiti.
“Numerose olive sono state trovate a terra, e quelle rimaste sugli alberi potrebbero essere danneggiate al punto da compromettere il raccolto. Una prima stima del danno parla di circa 1,5 milioni di euro, una cifra che riflette non solo la devastazione del raccolto, ma anche i sacrifici di mesi di lavoro da parte degli agricoltori della zona”, ha detto.
La Sicilia conta i danni del maltempo
A causa della forte pioggia si è verificata una frana che ha bloccato la strada statale “Palermo-Sciacca” nella zona del chilometro 43 in territorio di Monreale, a Palermo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le squadre Anas per ripulire la strada e riaprire il transito. Sono stati registrati allagamenti anche a Belmonte Mezzagno dove le strade sono state trasformati in fiumi.
A Ispica un fulmine ha colpito una palma di un giardino dando origine a un incendio. L’albero è diventato una torcia, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno ricevuto molte richieste d’intervento per altri roghi causati dai fulmini.
Sulla statale 113 nella zona tra Ficarazzi e Villabate e a Bagheria, dove diversi tombini sono saltati. A causa del maltempo si è verificato un incidente ferroviario. Intorno alle 18.30, il treno Termini – Caltanissetta RV5514, che viaggiava sulla linea Caltanissetta-Palermo, ha subito un disallineamento nei pressi di Roccapalumba.
I passeggeri sono stati recuperati intorno alle 21.30 dai mezzi della forestale. La circolazione ferroviaria è stata sospesa e sono in corso le valutazioni dei danni e la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria. A Canicattì, in provincia di Agrigento, si è verificata una frana in contrada Corriggia. Allagamenti sono stati registrati nella frazione marinara di Mondello. Un fulmine ha colpito Monte Pellegrino.