Addio caselli autostradali: cambia tutto, come funziona il nuovo sistema
Novità nelle autostrade italiane. Questo nuovo sistema era già stato introdotto nella Pedemontana Lombarda, la prima autostrada in Italia e tra le prime in Europa a eliminare i caselli autostradali. Un modo per eliminare le code che si formano alle uscite quando c’è da pagare il ticket e per diminuire le emissioni dei veicoli bloccati nel traffico. Come funziona il Free Flow e dove verrà introdotto?
Come funziona il Free Flow
Tradotto letteralmente con “flusso libero”, il termine inglese indica la possibilità per tutti i mezzi di trasporto di viaggiare senza barriere. Via quindi i caselli autostradali. Saranno presenti in alcuni tratti delle “apposite strutture di sostegno (dette portali) che coprono l’intera carreggiata sulle quali sono installate apparecchiature tecnologiche che consentono di fotografare e rilevare le targhe di tutti i veicoli in transito”, spiegano gli esperti. A cosa serve? I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto una diminuzione significativa del traffico nelle zone dei caselli, ma anche un aumento dei livelli di sicurezza e una riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli in coda. Dove verranno eliminati i caselli autostradali in Italia? (Continua dopo le foto)
Autostrade, addio al casello Asti-Cuneo
A partire dal 1° settembre 2024, l’A33 Asti-Cuneo adotterà il sistema Free Flow. Come si paga quindi il pedaggio? Per chi è proprietario di Telepass, AS24, Axxès, DKV, TollTickets e UnipolMove, il pagamento è automatico. Chi non possiede uno di questi sistemi, dovrà registrarsi nell’apposita piattaforma web e pagare il pedaggio. Le strutture presso dove si potrà effettuare il pagamento sono indicati sul sito asticuneo.it. “Gli automobilisti privi di dispositivo di riscossione elettronica del pedaggio, potranno pagare online entro 15 giorni dal passaggio attraverso una piattaforma dedicata, registrandosi al sistema Conto Targa o come utente occasionale. I registri di transito saranno disponibili sul portale entro 24 ore dall’attraversamento dell’autostrada”, si legge sul portale. Quali sono gli svantaggi del Free Flow?
I problemi del Free Flow
L’Osservatorio per la tutela del paesaggio di Langhe e Roero ha definito questo sistema con il termine di “infernale” appellandosi ai primi cittadini affinché possa essere sospeso. “I sindaci fermino il pagamento con il sistema Free Flow fino al totale completamento dell’autostrada. Ben poco è stato fatto sulla tratta mancante”, si legge in una nota riportata da Il Giornale. I primi vantaggi del sistema Free Flow si sono già visti sulla tratta della Pedemontana Lombarda, dove questo sistema è già attivo. Se da una parte ha limitato notevolmente il traffico, non sono mancati i problemi che riguardano i pagamenti. Sono scattate già infatti numerose multe e ricorsi da parte degli automobilisti che hanno segnalato alcuni guasti al sistema.