Violenta grandinata devasta la città, chicchi grandi come palline da tennis: danni
Tempesta di acqua e grandine nella mattinata di oggi, lunedì 26 agosto. Come previsto nei giorni scorsi la ‘goccia fredda‘ è arrivata sull’Italia e fa sentire i suoi primi effetti con violenti acquazzoni e maltempo che spezzano il caldo africano delle scorse settimane. Dai disagi per l’afa si è passati a quelli legati ai nubifragi, ma è pur sempre un cambiamento…
In particolare, dopo le giornate caratterizzate da temperature elevate, il maltempo si è abbattuto nella mattinata su diverse zone della provincia di Brescia. Già a partire dalle 7:30 i primi temporali si sono abbattuti sulla Franciacorta dove ci sono stati i danni maggiori. Colpite anche diverse città dove ha continuato a piovere fino alle 9:30. Tante le segnalazioni ai vigili del fuoco e i conseguenti interventi.
Danni e disagi, le conseguenze del maltempo nelle città italiane
Nel bresciano in poco più di trenta minuti sono caduti tra i 41,9 e gli oltre 50 litri d’acqua al metro cubo. In diverse zone sono stati segnalati chicchi di grandine grandi come uova. Fin dal mattino i violenti temporali e le grandinate hanno provocato parecchi disagi e mandato in tilt il traffico. Particolarmente colpita la zona della Franciacorta.
Dalle 7:30 in pochi minuti a Rovato, Erbusco e Coccaglio sono caduti chicchi grandi come palline da tennis, seguiti poi da pioggia e vento. L’effetto è stato quello di trasformare strade e giardini in distese bianche come molti stanno testimoniando con video e foto sui social. Tanti i danni provocati: molti si sono ritrovati con i vetri delle automobili rotti e le carrozzerie ammaccate a Rovato e non solo.
Il Giornale di Brescia riporta che in tutta l’area la pioggia ha generato fiumi di acqua che hanno reso difficile la viabilità. Disagi anche sull’A4, dove i veicoli sono stati costretti a procedere ai 20 chilometri orari per la scarsa visibilità, con conseguenti lunghe code. “A Rovato – riferisce l’assessore alla Sicurezza Pieritalo Bosio – il ghiaccio ha bloccato le griglie dei tombini provocando allagamenti”.
Intorno alle 8:30 il temporale ha colpito anche Brescia, con grandine e forti raffiche di vento. Allagati i sottopassi di via Dalmazia e via Corsica, con traffico interrotto dalle 9 alle 10.