Potente terremoto scuote il paese, scossa di magnitudo 6.9: evacuazioni in corso
Terremoto di magnitudo 6.9. La scossa si è verificata a una profondità di circa 107 km (66 miglia) ed è stata avvertita in tutta l’isola. Non ci sono state segnalazioni iniziali di danni o vittime a seguito del terremoto; è improbabile che si verifichino danni significativi. Potrebbero volerci diverse ore prima che le autorità possano effettuare valutazioni complete dei danni, soprattutto nelle aree remote.
Sono probabili scosse di assestamento nei prossimi giorni. L’evento non ha richiesto alcun avviso di tsunami. Le autorità hanno deciso di chiudere temporaneamente le infrastrutture di trasporto nella zona interessata dal terremoto per verificare la presenza di danni.
Terremoto a Tonga di 6.9, paura ma nessun danno
Durante le chiusure potrebbero verificarsi piccole interruzioni, ma il servizio riprenderà probabilmente rapidamente se non si riscontrano danni. Sono possibili interruzioni dei servizi, in particolare vicino all’epicentro del terremoto. Il Regno di Tonga, nel Pacifico, è stato scosso lunedì da un terremoto di magnitudo 6,9, ha riferito lo United States Geological Survey,
Mentre i leader stranieri si riunivano per un importante vertice regionale. La capitale costiera di Tonga, Nuku’alofa, ospita il Pacific Islands Forum, con il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e gli delegati di alto profilo. Sebbene il terremoto non abbia fatto scattare l’allerta tsunami, alcune attività commerciali vicine alla costa sono state evacuate brevemente in zone più elevate.
Tonga si trova in cima alla Cintura di fuoco, un arco di intensa attività tettonica che si estende attraverso il Sud-est asiatico e il bacino del Pacifico. Enormi distese dell’arcipelago di Tonga sono state ricoperte di cenere e colpite da uno tsunami dopo l’immensa eruzione vulcanica Hunga Tonga-Hunga Ha’apai del 2022.