“225 pompieri e 40 mezzi antincendio impegnati”. Fiamme atroci nel centro città, il palazzo va a fuoco all’alba
Nella mattinata di lunedì 26 agosto 2024, un vasto incendio ha devastato un edificio residenziale e commerciale a Dagenham, un quartiere di Londra Est. L’allerta è scattata intorno alle 2:44, quando la London Fire Brigade (LFB) ha ricevuto numerose chiamate da parte dei residenti preoccupati per le fiamme che avvolgevano il complesso situato su Freshwater Road.
Circa 225 vigili del fuoco e 40 mezzi antincendio sono stati mobilitati per affrontare l’emergenza. La situazione è stata rapidamente classificata come un “incidente maggiore”, permettendo così alla LFB di concentrare tutte le risorse necessarie per gestire la crisi. La prima squadra di soccorso è arrivata sul posto in meno di sei minuti, ma il fuoco aveva già preso piede, coinvolgendo non solo il piano terra ma anche il tetto e le impalcature che circondavano l’edificio.
Incendio terribile a Dagenham, Londra: 2 feriti
Il Commissioner della London Fire Brigade, Andy Roe, ha dichiarato che l’edificio presentava “numerosi problemi di sicurezza antincendio” già noti alla brigata. Questo ha reso l’evacuazione immediata e simultanea di tutti gli occupanti una priorità assoluta. Più di 100 persone sono state evacuate, e un’importante operazione di ricerca e salvataggio è stata avviata per garantire che nessuno fosse rimasto intrappolato.
Due persone sono state trasportate in ospedale per ricevere cure, mentre altre quattro sono state trattate sul posto dai paramedici. La LFB ha anche attivato un centro di accoglienza presso il Beacontree Health and Leisure Centre per assistere i residenti evacuati. Le autorità locali hanno avvertito i residenti nelle vicinanze di tenere chiuse finestre e porte a causa del fumo denso che si stava diffondendo nell’aria.
“Il fumo è significativo e stiamo esortando tutti a rimanere al chiuso”, ha affermato Alan Bendell, comandante della stazione presente sul luogo. La LFB ha ricevuto oltre 16 chiamate di emergenza riguardanti l’incendio, dimostrando l’impatto immediato e il panico che ha generato tra i residenti. Attualmente, la causa dell’incendio rimane sconosciuta e le autorità stanno conducendo un’indagine approfondita per determinare le origini delle fiamme.