“Solo 7 casi al mondo”. Italia in lutto per Leo: stroncato da una rarissima malattia
Il giovane 17enne non ce l’ha fatta. Un’intera comunità è in lutto per la morte del ragazzo colpito da una devastante malattia neurodegenerativa. Si tratta di una condizione talmente rara che al mondo esistono solo sette casi documentati. Leo Hu, questo il nome del giovane, non è l’unico ad avere questa malattia, che non ha un nome, in Italia.
L’altro caso è infatti quello della sorellina. Tutta la comunità si è stretta intorno alla famiglia, di origini cinesi, molto nota e rispettata nella cittadina del centro Italia. La malattia che non ha dato scampo a Leo è particolarmente crudele: l’aspettativa di vita si aggira, infatti, intorno ai 14 anni.
La lotta di Leo Hu, le cure poi la morte: i messaggi sui social
I genitori di Leo Hu sono arrivati in Italia giovanissimi circa 25 anni fa insieme ai nonni e si sono integrati benissimo nel tessuto sociale di Tortoreto, provincia di Teramo, in Abruzzo. Hanno sempre lavorato nel settore delle borse e si sono presi cura dei loro figli che però non sono stati fortunati.
Leo Hu ha combattuto a lungo la sua battaglia contro questa terribile malattia le cui cause sono tuttora sconosciute alla medicina. Fin dalla nascita il giovane ha fatto ricorso alle cure all’avanguardia dell’ospedale di Pescara, ma nonostante tutto l’esito della malattia è stato infausto.
Sono in tanti in queste ore sui social ad esprimere il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia di Leo Hu. In tanti hanno sottolineato l’ingiustizia di tanta sofferenza e di una morte tanto prematura. Oggi, giovedì 22 agosto, alle 10:30, presso l’obitorio di Giulianova, si terrà il rito funebre secondo le tradizioni della famiglia, poi avverrà la tumulazione della salma.