“Torna il caldo infernale”. Meteo Italia, stop piogge e tregua finita: sta per cambiare tutto
I nubifragi di questi giorni potrebbero avere le ore contante. Il caldo e l’afa stanno per tornare. Nella giornata di oggi, 19 agosto, è stata valutata allerta arancione sull’Emilia- Romagna e allerta gialla su 14 regioni. Dalle prime ore di lunedì sono infatti attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia, su Veneto, Emilia- Romagna, Marche, Abruzzo e Molise in particolare sui versanti adriatici.
Oltre all’allerta arancione, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’allerta gialla ancora su alcuni settori dell’Emilia-Romagna e su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e buona parte di Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto.
Meteo, dal fine settimana addio piogge: torna il caldo
La fase di maltempo durerà fino a metà settimana ma tra martedì 20 agosto e soprattutto mercoledì 21, infatti, l’anticiclone ritroverà stabilità, con le temperature che torneranno a salire oltre la media. Spiega il direttore de Ilmeteo.it Antonio Sanò come: “Da mercoledì 21, dopo il passaggio del ciclone, una vasta area di alta pressione di origine subtropicale guadagnerà nuovamente lo spazio perduto”.
E ancora: “Insomma, riecco il famigerato anticiclone africano, direttamente dal deserto del Sahara, che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo. Oltre ad una maggior stabilità atmosferica con tanto sole, ci aspettiamo pure un deciso aumento delle temperature con punte massime fin verso i 30/35°C su Sicilia, Calabria e Puglia”.
Se le tendenze verranno confermate, tra giovedì 22 e sabato 24 agosto le temperature ricominceranno a crescere, con il picco di caldo che dovrebbe arrivare domenica 25 agosto, soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord potrebbe essere toccato da una nuova perturbazione.