Maltempo Italia, la tempesta colpisce la città: frane, allagamenti e strade chiuse
Nelle ore scorse era stata diramata l’allerta meteo in quasi tutta Italia. Per la giornata di oggi, 18 agosto, la protezione civile ha diffuso un’allerta arancione in Emilia Romagna, per rischio temporali nelle aree di Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense e Collina emiliana centrale. Si prevedono forti temporali e potenziali fenomeni meteo estremi, con temperature che potrebbero subire una brusca variazione.
In Liguria, poi, l’allerta arancione coinvolge i Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante e Bacini Liguri Padani di Ponente. Anche qui, si attendono temporali intensi con possibili nubifragi e conseguenti rischi di allagamenti.
Maltempo in Campania, si apre voragine a Monte di Procida
Allarme anche per il sud. La Campania, stamani, ha già avuto un assaggio. A Pozzuoli, in particolare, si sono registrati disagi. I carabinieri della sezione radiomobile di Pozzuoli sono intervenuti in via Mercato di Sabato a Monte di Procida perché si è aperta una voragine in strada. Il tratto è stato chiuso al traffico. “È stato necessario interdire la circolazione pedonale e veicolare a partire dal civico 219 fino al civico 249”.
“Al fine di procedere alla rimozione e pulizia della sede stradale e alla messa in sicurezza del costone”, ha detto il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni. Lo smottamento è stato causato dalle forti piogge della notte. Oltre alla pioggia, sono previsti fulmini, grandine e raffiche di vento.
Potrebbero quindi esserci, così come accaduto a Monte di Procida, smottamenti e non solo. Sono previsti allagamenti, a causa dell’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta di massi e frane.