“Sei stata un esempio”. Italia in lutto, addio a un pezzo di storia del nostro Paese
Lutto in Italia per la scomparsa di una delle donne che è stata un pezzo di storia del nostro Paese. Paola Zanin Concati è morta a 76 anni il 13 agosto. Il suo nome può non dire niente, ma in realtà tutti gli italiani sanno bene chi è stata la Zanin Concati, diventata famosa tra gli anni Ottanta e Novanta. Tra i messaggi di cordoglio, anche quello di Elena Lucchini, assessora lombarda originaria di Voghera.
“Paola che è stata per molti anni presidente dell’associazione delle casalinghe è divenuta un simbolo nella nostra città grazie alla grande dedizione e alla passione con cui ha rappresentato in tanti anni la categoria delle massaie del territorio”, ha detto Lucchini.
Morta a 76 anni Paola Zanin Concati, era la Casalinga di Voghera
“Un ruolo svolto con carisma e forza incarnando la geniale definizione coniata dal giornalista scrittore Alberto Arbasino: la ‘Casalinga di Voghera’. Un’espressione che è ormai patrimonio nazionale ed evoca l’autentica concretezza delle donne lombarde, pratiche, genuine e operose. Valori di saggezza popolare”, ha concluso.
Paola Zanin Concati, la “Casalinga di Voghera”, da sempre attivissima nella difesa del ruolo delle massaie, la donna si è spenta all’età di 76 anni. Negli anni era stata ospite di diverse trasmissioni televisive, durante le quali mostrava il lato positivo dell’essere una casalinga, e aveva anche preso parte alla commissione pari opportunità della sua città.
Negli anni Novanta aveva fondato l’associazione che riunisce le massaie della città. “A me lo stereotipo della casalinga non ha mai rimandato un’idea di mediocrità ma, al contrario, l’idea di donne operose e dedicate alla serenità e al benessere della famiglia. Paola Zanin, in qualità di presidentessa delle Casalinghe di Voghera, è stata un faro di dedizione e forza”, scrive sui social la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli.