“È una stro**ta”. Imbarazzo a Estate in diretta, l’ospite famoso ‘bacchetta’ De Girolamo e Semprini
“Avete detto una stron***ata”. All’Estate in diretta su Rai Uno scoppia all’improvviso la furia dell’ ospite famoso contro i due conduttori. Dopo le gaffe e gli imprevisti dei giorni scorsi, adesso all’Estate in diretta va in scena anche la polemica. Letteralmente impietriti, Nunzia De Girolamo e Gianluigi Semprini. I presentatori non si aspettavano una reazione del genere da parte della persona con cui erano in collegamento, anche perché il tema della discussione era piuttosto leggero. E in studio è calato il gelo.
I telespettatori hanno assistito a diversi minuti di grande imbarazzo durante la puntata dell’Estate in diretta del 15 agosto. Si parlava di musica dell’estate e dei cosiddetti “tormentoni”. In collegamento un famoso cantautore che ha scritto grandi successi della musica italiana, Riccardo Del Turco. L’ospite, a un certo punto, ha preso la parola e ha interrotto i due conduttori, molto infastidito da quello che aveva sentito pronunciare un attimo prima in studio e non è riuscito a trattenersi.
“È una stro**ta”. Imbarazzo a Estate in diretta, l’ospite famoso ‘bacchetta’ De Girolamo e Semprini
“La vostra trasmissione è carina, bellissima, però dire che ‘Azzurro’ è un tormentone secondo me è una stron***ta. Perché ‘Azzurro’ è una canzone, una bellissima canzone. Le canzoni, secondo me, o sono belle o sono brutte. E poi ‘tormentone’ in genere è una cosa che mi tormenta, mi rompe”, ha detto l’ospite in maniera molto secca e decisa.
Azzurro è la canzone scritta da Vito Pallavicini e Paolo Conte, resa famosa da Adriano Celentano. Del Turco ha spiegato di non essere affatto d’accordo con chi dall’ studio aveva classificato questo brano tra i tormentoni estivi della musica italiana e ci ha tenuto a farlo sapere.
L’obiezione sollevata da Del Turco, che ha scritto canzoni per Mina, Patty Pravo, Riccardo Fogli, i Camaleonti, Jimmy Fontana, Ornella Vanoni, i Dik Dik, è diventata virale sui social. Il video ha collezionato molte reazioni e commenti tra gli utenti del web. Va detto che il pubblico si è diviso: c’è chi ha dato ragione all’ospite e chi invece a De Girolamo e Semprini.
“Credo che una canzone che viene cantata da 50 anni sia per definizione l’opposto di un tormentone“, ha scritto un utente su X. “Azzurro un tormentone estivo? Una bestemmia, praticamente”, ha aggiunto un’altra persona che la pensa esattamente come Del Turco.
Ma non tutti sono d’accordo: “E per quale misterioso motivo una bella canzone non può essere un tormentone? – si domanda un commentatore della stessa notizia -. Dov’è scritto che per essere talmente di successo da risultare un tormento (perché questo vuol dire ‘tormentone’) dev’essere una mezza cag***?”. E ancora: “Azzurro è proprio strutturata a loop per essere un tormentone, per quanto di nobili origini”.