Vasto incendio in città: migliaia di persone evacuate e diverse case distrutte
Un vasto incendio sta colpendo la Grecia, in particolare l’area a nord di Atene e la regione dell’Attica: le autorità hanno chiesto l’evacuazione di migliaia di persone della città di Maratona, situata a circa 40 chilometri della capitale greca. L’incendio, scoppiato ieri, domenica 11 agosto, non è ancora stato domato.
Vasto incendio ad Atene
La protezione civile greca ha ordinato l’evacuazione di diverse località alla periferia nordorientale di Atene, minacciate da un vasto incendio divampato attorno alle 12 di domenica 11 agosto. Rapidamente le fiamme hanno raggiunto un’altezza “di oltre 25 metri”, come ha riferito un portavoce di vigili del fuoco ed è ancora in espansione. Le fiamme che minacciano la storica città di Maratona, 40 km a nord di Atene e quella di Varnavas, hanno continuato a diffondersi nella notte. Almeno cinque città sono state fatte sgomberare all’alba di oggi e vanno ad aggiungersi alle otto città circostanti Maratona, dove diverse case sono state distrutte dalle fiamme.
I pazienti di due ospedali della città di Penteli, uno pediatrico e l’altro militare, sono stati trasferiti in altre strutture. La Protezione civile greca, ha comunicato le indicazioni da seguire, ai propri residente, attraverso degli SMS. (continua dopo la foto)
L’allerta
La Grecia è stata colpita ieri da diversi incendi, con un denso fumo misto a foschia che ha ricoperto parti della capitale Atene, mentre si moltiplicano gli avvertimenti sulle condizioni meteorologiche estreme che dovrebbero proseguire per il resto della settimana. Il ministro della Protezione civile Vassilis Kikilias aveva avvertito che metà del Paese sarebbe stato ad alto rischio di incendi a causa delle alte temperature, delle raffiche di vento e delle condizioni di siccità. Nella regione dell’Attica orientale, un rogo nella città di Varnavas ha infuriato in una zona con case sparse, emettendo così tanto fumo che il cielo di Atene si è illuminato di rosso.
Sul posto sono stati inviati circa 510 vigili del fuoco con 152 veicoli e 29 aerei che hanno sorvolato la zona all’alba di oggi. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha interrotto le sue vacanze ed è tornato ad Atene nella serata di ieri per affrontare la crisi.