“Ah, ecco chi è”. Olimpiadi: chi è Claudia, la mitica allenatrice dell’italiana Sofia Raffaeli che ha conquistato tutti
Le Olimpiadi di Parigi hanno visto nascere una nuova stella dello sport italiano: Sofia Raffaeli. Alla sua prima finale a cinque cerchi, Sofia ha conquistato il bronzo nel concorso all-around di ginnastica ritmica. La 20enne anconetana ha chiuso la gara con un punteggio di 136.300, terminando alle spalle della tedesca Darja Varfolomeev e della bulgara Boryana Kaleyn, rispettivamente oro con 142.850 punti e argento con 140.600. Un bronzo che vale oro, hanno detto molti commentatori. Intanto, Sofia è stata ribattezzata “la formica atomica”.
Per l’Italia ha ben figurato anche Milena Baldassari, che ha concluso la propria gara in ottava posizione con 129.700 punti. La 22enne ravennate ha commesso qualche imprecisione al cerchio, che le è costato qualche decimo nel punteggio finale, chiudendo con l’ottavo punteggio di 32.600. La romagnola si è però migliorata nella palla, dove ha totalizzato 33.150 punti, confermando la propria posizione in classifica. Vicino a Milena e a Sofia c’era la loro allenatrice, Claudia Mancinelli, la cui presenza non è passata inosservata agli occhi del mondo.
Olimpiadi: chi è Claudia, la mitica allenatrice dell’italiana Sofia Raffaeli che ha conquistato tutti
Come spiega Fanpage, la nuova allenatrice è diventata virale sui social per la reazione decisa avuta contro i giudici dell’all-around, che avevano condizionato in negativo il punteggio di Raffaeli, pregiudicandole la corsa al podio. “Tanta sicurezza nel far notare l’ingiustizia e poi la camminata sicura (e ancora un po’ arrabbiata) verso la sua panchina dopo aver difeso la sua giovane atleta”.
I telespettatori hanno apprezzato la forza con cui Mancinelli ha difeso la sua atleta. Ma non solo: molti sono rimasti colpiti anche dalla bellezza e dal fascino dell’allenatrice italiana. Tutti pazzi per Claudia Mancinelli, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Su X sono apparsi tantissimi post di apprezzamento verso l’allenatrice: “Una dea”, è uno dei tanti commenti che si leggono in giro in varie lingue.
Il ruolo di Mancinelli è stato fondamentale per Sofia Raffaelli. Mancinelli infatti è subentrata in corsa un anno fa, dopo che improvvisamente Julieta Cantaluppi, l’allenatrice storica di Sofia, ha lasciato.
Claudia Mancinelli ha 40 anni ed, oltre a essere stata una ginnasta, ha lavorato anche nel mondo dello spettacolo. Nella sua seconda vita professionale, infatti, ha lavorato come attrice in diversi film italiani, per poi essere chiamata dalla federazione a guidare le ragazze alle Olimpiadi nel 2023.