Cinema e tv in lutto, l’amato attore morto dopo una carriera da icona nel suo genere
Lutto nel mondo del cinema, gli attori è in lutto per la scomparsa, domenica, dell’amato artista, scomparso all’età di ottantacinque anni. Come riportato da Variety, è stato sconfitto da una breve malattia. “Era un uomo amabile e sensibile. Aveva sempre le storie migliori e ti dava una performance completa mentre te le raccontava”, ha raccontato il suo manager dopo la conferma della famiglia dell’attore.
Nato il 28 luglio 1939 a Niagara Falls, New York,si è laureato in arti teatrali alla California State University di Los Angeles. Prima di iniziare la sua carriera, ha studiato anche al Los Angeles City College e si è laureato una seconda volta all’American Academy of Dramatic Arts. I suoi primi lavori sono stati alcuni episodi di FBI e Cannon, prima del suo primo lungometraggio, Truck Turner del 1974 con Isaac Hayes e Yaphet Kotto.
Morto l’attore Charles Cyphers, lo sceriffo della saga di ‘Halloween’
Charles Cyphers è diventato uno degli artisti più assidui delle produzioni del regista John Carpenter, apparendo in The Fog del 1980 e in Fuga da New York del 1981, e tornando nel ruolo di Brackett in Halloween II, una serie cinematografica di film horror-thriller in cui opera il folle e spietato assassino Michael Myers. Il primo film della saga, Halloween – La notte delle streghe, risalente al 1978 con regia di John Carpenter, è considerato una delle più importanti pellicole del genere horror, nonché capostipite del sottogenere slasher.
Charles Cyphers ha continuato ad alternarsi tra la tv e il cinema, recitando come guest star in Benson e The Quest nel 1982, anno in cui recitò anche nel sequel per il grande schermo Il giustiziere della notte II. Negli anni ’80 ha avuto principalmente ruoli da guest star in serie come Airwolf, Hazzard, Matlock, Dallas, Hill Street Blues, Giudice di notte e Simon & Simon, prima di tornare sul grande schermo in un ruolo più leggero.
Ha interpretato il ruolo del paziente direttore generale dei Cleveland Indians Charlie Donovan nella commedia sul baseball Major League del 1989. Cyphers continuò a lavorare come guest star per tutti gli anni ’90, per poi ottenere un ruolo fisso nella serie Nick Freno: Licensed Teacher per entrambe le stagioni. Ha lavorato con per tutti gli anni 2000, ed è stato richiamato per interpretare Leigh Brackett un’ultima volta in Halloween Kills del 2021.