Olimpiadi, altro urlo Italia: Casadei e Tacchini sono argento nel C2 500 in canoa
Carlo Tacchini e Gabriele Casadei ce l’hanno fatta! Con una prestazione pazzesca nella finale di canoa doppio uomini sui 500 metri, i due atleti azzurri sono riusciti nell’impresa di strappare un’incredibile medaglia d’argento, sopravanzati soltanto dalla Cina (oro). Una gara difficilissima, per i due italiani, che sono riusciti a rimpolpare un medagliere ora già più ricco di quello di Tokyo 2020. L’obiettivo di migliorarsi, per i nostri atleti, è stato centrato con largo anticipo e la speranza è che ora i numeri possano migliorare ancora.
Storico davvero, l’argento di Tacchini e Casadei nei C2 500. La partenza non è il loro punto forte e i due atleti azzurri, al via, sono scivolati subito indientro. Poi lo strappo: a metà gara sono passati in sesta posizione e a quel punto la rimonta si è fatta a dir poco straripante.
Alla fine i due sono arrivati n seconda posizione alle spalle solamente della coppia cinese Liu/Ji. Una medaglia che mancava da 65 anni, quando alle Olimpiadi di Roma del 1960 Aldo Dezi e Francesco La Macchia avevano vinto a loro volta la medaglia d’argento.