Lutto nella televisione, morta la famosa attrice protagonista di tanti film e serie tv
Lutto nel cinema e nella tv, la famosa attrice è morta il 5 agosto ma la notizia è stata resa nota soltanto adesso. La donna sembra si sia spenta serenamente circondata da amici e familiari dopo una lunga battaglia contro il cancro. A dichiararlo a Deadline è il suo manager e amico Kyle Fritz. La famosa attrice aveva 70 anni. Parliamo della fenomenale Patti Yasutake, nota soprattutto per i suoi ruoli in “Beef” e “Star Trek: The Next Generation”. Nativa di Los Angeles, Yasutake, nata e cresciuta tra Gardena e Inglewood, si è laureata alla UCLA con lode in teatro.
Ha iniziato la sua carriera all’East West Players, dove ha lavorato con il cofondatore della compagnia, l’icona della recitazione nippo-americana Mako, per sei anni sul palco, nello staff e nel consiglio di amministrazione, recitando in oltre una dozzina di spettacoli. Yasutake ha fatto il suo debutto in un film importante nella commedia Gung Ho (1986) di Ron Howard nel ruolo di Umeki, una moglie giapponese trasferitasi che cerca seriamente di americanizzarsi.
Lutto nel cinema e nella tv, la famosa attrice è morta il 5 agosto
Ha ripreso il suo personaggio nel seguito della serie comica della ABC nata dal film. Per il suo film successivo, The Wash del 1988, Yasutake ha ricevuto una nomination agli Independent Spirit Award come attrice non protagonista. Il suo curriculum comprende anche i film Drop Dead Gorgeous, Blind Spot e Road to Galveston e una serie di apparizioni come guest-star in serie come The Closer, Grey’s Anatomy, Bones, Flash Forward, The Unit e Cold Case. L’ultimo ruolo televisivo della Yasutake prima della sua morte è stato uno dei più importanti della sua carriera: è stata una series regular nell’acclamata serie limitata “Beef” di Netflix, interpretando la madre di George, Fumi Nakai.
Ha anche interpretato l’infermiera Alyssa Ogawa in Star Trek: The Next Generation, ruolo che ha poi ripreso in Star Trek Generations. “Patti è stata la mia prima cliente quando ho iniziato più di 30 anni fa”, ha detto Fritz. “Abbiamo apprezzato ogni giorno in cui abbiamo potuto lavorare insieme, e mi mancheranno il suo spirito, il suo talento e la sua tenacia, ma soprattutto la sua amicizia”.
Yasutake è stata preceduta nella morte dai genitori, Michael e Jean Yasutake, e dalla sorella, Irene Hirano Inouye, dirigente d’azienda. Lascia i fratelli Linda Hayashi e Steven Yasutake; una grande famiglia allargata di nipoti e amici, tra cui Fritz e Jonathan Del Arco. Una commemorazione si terrà presso l’East West Players il 25 agosto dalle 13.00. Al posto dei fiori, la famiglia chiede un contributo alla compagnia teatrale.