“Lo sbarco in Lombardia” diventa virale: la gaffe dalla Rai a Mediaset e La7 (VIDEO)

Durante la puntata di oggi, giovedì 6 giugno 2024, di Unomattina Estateil giornalista Domenico Marocchi ha commesso una gaffe che è diventata subito virale. Nel ricordare che oggi si celebra il D-Day, l’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia da parte degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, si è inceppato citando lo “sbarco in Lombardia” invece che “sbarco in Normandia”. È curioso però, come questa gaffe sia stata poi ripetuta nel corso della giornata anche da altri giornalisti di diverse reti televisive.

"Sbarco in Lombardia", la gaffe non solo su Rai1: sbagliano anche su Mediaset e La7

“Unomattina Estate”, la gaffe di Domenico Marocchi

La prima clamorosa gaffe è stata registrata questa mattina su Rai1 da Domenica Marocchi. “Oggi è una giornata storica, importantissima, perché 80 anni fa, proprio il 6 giugno 1944, 156 mila uomini sbarcarono in Lombardia. Oggi si festeggia il D-Day”, ha dichiarato il giornalista senza rendersi conto di aver fatto confusione. Dopo di lui però, anche Monica Gasparini, Luca Rigoni e Bianca Caterina Bizzarri si sono confusi citando lo “sbarco in Lombardia” invece che “sbarco in Normandia”. Sui social i video degli errori dei giornalisti sono diventati virali.

“Sbarco in Lombardia”, la gaffe non solo su Rai1: sbagliano anche su Mediaset e La7

Nell’edizione delle 12:25 di Studio Aperto, la conduttrice Monica Gasparini prima di dare il collegamento a Federico Gatti, in diretta da Londra, ha ripetuto lo stesso errore del collega di Unomattina Estate. “Andiamo in Inghilterra, a Londra, dove si celebrano oggi gli 80 anni del D-Day, lo sbarco degli alleati in Lombardia, l’inizio della liberazione dell’Europa dall’oppressione della Germania nazista” ha dichiarato, senza rendersi conto di aver fatto confusione. Ciò che però ha fatto impazzire gli utenti è il fatto che anche altri due giornalisti hanno commesso la stessa gaffe, come si vede nei video condivisi nella pagina successiva.

La gaffe è stata ripetuta anche su La7, nel telegiornale delle 13:30 condotto da Bianca Caterina Bizzarri. La giornalista, però, si è resa conto del suo errore. “La celebrazione dello sbarco in Lomb…in Normandia – ha detto correggendosi -. Una ricorrenza che ha riunito tutti i leader dei paesi occidentali”, ha affermato. Anche Luca Rigoni ha sbagliato in diretta nell’edizione del TG4 delle 12. “80 anni fa il D-Day, il giorno più lungo, lo sbarco in Lombardia. Oggi le celebrazioni”, ha detto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.