Meteo, finalmente torna il caldo in Italia: in arrivo l’anticiclone africano

Meteo, torna il caldo in Italia. Dopo settimane di condizioni instabili e perturbazioni sparse in varie zone d’Italia, è finalmente in arrivo l’estate. Scopriamo insieme le previsioni del tempo di questo fine settimana. 

meteo

Meteo, week end ancora instabile

Meteo, dopo settimane di piogge sparse in varie zone d’Italia, sembra che finalmente sia in arrivo l’estate. Questo week end, però, non sarà ancora tempo di trascorrere sabato e domenica al mare, almeno per gran parte degli italiani. Il week end sarà caratterizzato, in gran parte, dal persistere dell’instabilità, soprattutto sabato. Domenica, invece, è previsto un miglioramento generalizzato delle condizioni meteorologiche.

meteo

Le previsioni del fine settimana

Meteo. Per la giornata di sabato, 25 maggio 2024, sono previste perturbazioni e nuovi acquazzoni, prima al nord e poi anche al centrosud. Sono attesi temporali al nordest sin dal mattino, qualche piovasco anche in Liguria e temporali sparsi su buona parte del nord. Per quanto riguarda il centrosud, le temperature subiranno un leggero aumento e il tempo sarà prevalentemente stabile. Al sud, invece, le massime toccheranno i trenta gradi, mentre nel resto d’Italia saranno nella media stagionale. Domenica, 26 maggio 2024, al nord tornerà il bel tempo con clima caldo e anche al centrosud sarà soleggiato. Al sud, invece, sono previste piogge sparse e un successivo miglioramento.

Quando arriva l’estate in Italia

Dopo settimane di instabilità e perturbazioni in varie zone d’Italia, finalmente è in arrivo l’estate. A partire dalla prossima settimana, infatti, l’anticiclone sarà più forte. Nella giornata di lunedì, 27 maggio 2024, sono previsti temporali solo sulle Alpi e tra Basilicata e Puglia, mentre martedì, 28 maggio 2024, saranno un po’ più sparsi al centronord. Mercoledì, invece, le perturbazioni si sposteranno sulla fascia adriatica. Secondo gli ultimi aggiornamenti, però, lo scenario instabile potrebbe finalmente cedere lo spazio all’anticiclone africano. La svolta dovrebbe arrivare proprio negli ultimi giorni del mese, con il primo vero assaggio d’estate da nord a sud.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.