Meteo, Italia spaccata in due: al nord arrivano freddo e temporali, al sud è estate…

Nelle prossime ore il quadro meteorologico tornerà ad aggravarsi con piogge e temporali che colpiranno molte regioni del nostro Paese. Il motore principale che governa il tempo sullo scacchiere europeo è attualmente un profondo vortice ciclonico, collocato a ridosso delle coste più meridionali del Regno Unito e in lento movimento verso quelle nord-occidentali della Francia. Da un lato, giungono sul nostro Paese correnti fresche, umide e instabili che colpiscono principalmente le nostre regioni settentrionali e alcuni tratti del Centro.
Al Sud, invece, soffiano venti caldi di Scirocco provenienti dalle bollenti terre del Sahara: ciò provoca un aumento anomalo delle temperature.

L’Italia è quindi spaccata in due: maltempo al Nord e in particolare sui settori alpini/prealpini, a tratti al Centro, Sud più stabile. Temperature in calo per effetto delle precipitazioni e valori al di sotto della media stagionale nelle regioni settentrionali. Al contrario, nelle regioni centrali e meridionali, le temperature si attesteranno sopra la media, al Sud anche sopra ai 30 gradi.

Meteo per il 14 e 15 maggio

Perturbazione in arrivo. Tempo che peggiora al Nordovest con piogge e locali temporali, piogge sparse anche al Nordest. Temporali sugli Appennini. Verso sera e notte estensione delle precipitazioni (forti) a tutto il Nord, in arrivo pure sulla Toscana settentrionale. Altrove resiste invece il bel tempo con nubi irregolari. Forti venti di Scirocco al Sud, mari localmente mossi. 

Il 15 maggio invece un’intensa perturbazione temporalesca investe il Nord, l’anticiclone africano interessa il resto d’Italia. Giornata molto instabile al Settentrione con rovesci diffusi, a tratti temporaleschi e con grandinate. Temporali anche sull’alta Toscana. Cielo a tratti nuvoloso sul resto d’Italia con clima estivo. I venti soffieranno da sud. Temperature in sensibile aumento al Centro-Sud.

Meteo per il 16 e 17 maggio

Nuova perturbazione in transito. La giornata sarà caratterizzata da una nuova ondata di temporali con grandine e possibili nubifragi sulle regioni settentrionali, soprattutto su Lombardia e Triveneto. Cielo poco o parzialmente nuvoloso al Centro e molto più nuvoloso o localmente coperto al Sud. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud con clima tipicamente estivo.

Per il 17 al Nord variabilità al mattino con qualche piovasco sul Nordest, più asciutto altrove. Dal pomeriggio nuovi rovesci e temporali attesi su Alpi/Prealpi e pedemontane, più diffusi e localmente intensi sul Triveneto in particolare sul Friuli. Maggiori aperture sui settori di pianura. Al Centro poco nuvoloso o velato con qualche nube in più sulla Toscana ma basso Rischio pioggia. Al Sud poco nuvoloso o velato con qualche addensamento sull’area tirrenica ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento. Venti deboli o moderati meridionali. Mari mossi.

Meteo per sabato 18

Nord: Tempo in prevalenza soleggiato, nel pomeriggio variabilità sulle zone alpine con qualche rovescio in locale sconfinamento serale al Piemonte. Temperature stabili, massime tra 20 e 24
Centro In prevalenza soleggiato, dal pomeriggio un po’ di variabilità su Lazio interno e Abruzzo con locali piovaschi. Temperature stabili, massime tra 21 e 26.
Sud Soleggiato al mattino, dal pomeriggio nubi in aumento in Sicilia con qualche pioggia in estensione alla Calabria. Temperature stabili, massime tra 28 e 33.

Meteo per domenica 19

Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali. Al nord est: Coperto con pioggia debole in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale e sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, Piogge di forte intensita’ sulla dorsale laziale. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Piogge di forte intensita’ sulla dorsale, Coperto con pioggia moderata sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.