Gioco matematico. Riesci a risolverlo?

Ecco un indovinello matematico davvero intrigante, con il quale molti lettori cadono in errore. Ecco la soluzione passo dopo passo. Sulla prima somma siamo d’accordo, ogni paio di scarpe vale 10, quindi 10 + 10 + 10 = 30.
Nella seconda somma il risultato è 20, che è dato dal paio di scarpe (che vale appunto 10) e dal quale deduciamo che ogni uomo vale 5 per cui 5 + 5 + 10 = 20. Il risultato della terza somma è 13 che è data dall’omino (che vale 5) + 2 polsini (4) + altra coppia di polsini (4). Continua…


Dunque si arriva all’ultima riga ed è qui che molti cadono in errore:
 c’è una scarpa sola (quindi non un paio di scarpe) per cui una scarpa sola vale 5. Poi abbiamo l’uomo che però ha un polsino intorno a ciascun polso e inoltre indossa le scarpe. La figura dell’omino, nell’ultima riga, vale 19 risultato dato dall’omino (5), da ogni polsino per ogni polso (2+2) e dalle scarpe ai piedi (5+5). Per finire a destra dell’omino abbiamo un polsino rosso solo (che vale quindi 2). L’ultimo aspetto su cui fare attenzione è il seguente: l’ultima operazione non è una somma ma una moltiplicazione che, per tale motivo, va risolta per prima. 5 + (19 * 2). Per cui la soluzione è 43.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.