PENSIONI, POSSONO SALTARE DI GIOIA TUTTI I PENSIONATI: DA LUGLIO POTRANNO..

L’ultimo anno si è rivelato più duro che mai per le famiglie italiane, alle prese con una gravissima crisi economica causata da un’inflazione sempre più galoppante e dai costi dell’energia ormai alle stelle. L’immediata conseguenza di questo nefaste congiunture economiche è un preoccupante dimezzamento del potere d’acquisto.

Ad infierire è stata senz’altro anche il tragico quadro geopolitico internazionale: lo scorso mese di febbraio è appena scaduto il primo anno di guerra in Ucraina. La situazione nell’est Europa sembra essere ancora ben lontana da uno sbocco pacifico, purtroppo gli Stati belligeranti non intendono giungere finalmente alla tanto sospirata tregua.

Un dramma che non può non ripercuotersi anche nel resto dell’Europa, dove i costi delle materie prime e dell’energia difficilmente potranno moderarsi in uno scenario del genere. In tutto questo il Governo Meloni, intanto insediatosi lo scorso ottobre, ha cercato già con la Legge di Bilancio di adottare alcune misure per tamponare la situazione, favorendo le partite iva ed alcune categorie di italiani.

Proprio dall’ultima finanziaria milioni di pensionati si aspettavano delle buone notizie. Le promesse fatte dal governo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia erano piuttosto chiare, ma qualcosa sembra essere andato storto. Finora non si è ancora visto nulla di quelle previsto dalla legge di bilancio, quanto ancora bisognerà attendere?

Proprio in queste ore sembra essere arrivata finalmente la risposta a questa domanda. Possono esultare milioni di pensionati, con l’inizio dell’estate ci saranno importanti novità per loro. Si tratta di importanti aiuti che erano previsti già per l’inizio dell’anno: scopriamo tutte le novità.

Il 2023 si è aperto con un leggero miglioramento rispetto al 2022 per quanto riguarda il livello dei prezzi, ma non ancora sufficiente per risollevare un’economica ancora fortemente compromessa. Il potere di acquisto degli italiani si è dimezzato, rendendo straziante recarsi persino al supermercato per fare la spesa.

Tra le fasce sociali più colpite dalla crisi spiccano senza ombra di dubbio i pensionati. Far fronte a questi aumenti con pensioni esigue, come sono gran parte di quelle italiane, è diventato ormai un problema all’ordine del giorno del governo Meloni e tante promesse elettorali sono state fatte in tal senso.

Finalmente sembrano esserci delle belle notizie. In vista del mese di luglio 1,3 milioni di pensionati beneficeranno di un aumento fino a 36 euro in più in busta paga. Si tratta di misure che era in programma si attuassero già a partire dal mese di gennaio, ma che il governo ha poi prorogato per individuare al meglio i beneficiari.

Tuttavia, a partire da luglio dovrebbero essere accreditati anche tutti gli arretrati a partire da inizio anno. Affrontando più nel dettaglio questa importante misura, è previsto un incremento dell’1,5% (per il 2023) e del 2,7% (per il 2024) per le pensioni con un importo pari o inferiore al minimo Inps; per i pensionati che hanno compiuto 75 anni è prevista una pensione minima incrementata del 6,4% già a partire dal 2023.

Si vocifera inoltre che, in vista della prossima legge di bilancio, il governo potrebbe prevedere degli aumenti ancora maggiori: del 2,7% per tutti. Intanto, grazie a questa misura diretta in primis a contrastare l’inflazione, tutte le pensioni si avvicineranno all’importo di 600 euro: chi percepisce un assegno da 563,74 euro riceverà 572,20 euro (per gli incrementi dell’1,5%) e a 599,82 euro (per gli over 75).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.