“Sono usciti i nomi bomba”. Terremoto in Rai, via gli storici conduttori: la rivoluzione del governo

Nuove indiscrezioni e nuovi dettagli sul futuro della Rai e dei conduttori. Da diversi giorni, infatti, si rincorrono voci secondo cui il governo di Giorgia Meloni sarebbe pronto a mandare a casa dirigenti e conduttori non graditi alla destra. Al loro posto arriveranno persone fidate e più vicine alle idee politiche di Fratelli d’Italia, partito della premier. C’è aria di rivoluzione a viale Mazzini dopo le dimissioni dell’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, che nei giorni scorsi ha dato la comunicazione al ministro dell’Economia e delle Finanze.

“Prendo dunque atto che non ci sono più le condizioni per proseguire il mio lavoro di amministratore delegato. Nell’interesse dell’Azienda, ho comunicato le mie dimissioni al Ministro dell’Economia e delle Finanze”, ha detto l’ex amministratore delegato della Rai. Ora il governo di Giorgia Meloni può archiviare la gestione decisa dell’esecutivo guidato dall’ex presidente del Consiglio Mario Draghi e procedere con le nuove nomine.

Rai, i nuovi conduttori e chi lascia: le nomine

Rai, i nuovi conduttori e chi lascia: le voci sulle nomine

Le voci si rincorrono anche per i programmi e i talk show Rai, tra novità e conferme. Fabio Fazio e Che tempo che fa, trasmissione in onda su Rai Tre dal 2003, sono destinati a lasciare la Rai e a trasferirsi sul canale Nove. Al mattino sono usciti i nomi di Manuela Moreno e del salviniano Roberto Poletti. La giornalista del Tg2 è in lizza per la conduzione di Agorà (in inda su Rai Tre), mentre il giornalista salviniano potrebbe condurre Uno Mattina.

Rai, i nuovi conduttori e chi lascia: le nomine

Per la conduzione di Uno Mattina c’è sono anche il nome di Tiberio Timperi, ora impegnato con Monica Setta e Ingrid Muccitelli nella conduzione di Unomattina in famiglia, in onda su Rai Uno. Monica Setta potrebbe prendere il posto di Serena Bertone, in onda con Oggi è un altro giorno, anche se non c’è ancora nessuna conferma visto che gli ascolti l’hanno sempre premiata. Incoronata Boccia, giornalista sarda e moglie del portavoce del governatore della Sardegna Cristian Solinas, potrebbe prendere il posto della giornalista Manuela Moreno al Tg2 Post.

Rai, i nuovi conduttori e chi lascia: le nomine
Rai, i nuovi conduttori e chi lascia: le nomine

Sembra certa la presenza di Pino Insegno, presentatore dei comizi di Fratelli d’Italia che prende il posto di Flavio Insinna a L’Eredità. Come detto, via dalla Rai anche Fabio Fazio. Il conduttore potrebbe essere sostituito da Nicola Porro. Confermato invece Pierluigi Diaco e il programma di Rai2 “Bella Mà”. “Giorgia Meloni è una delle mie migliori amiche, onesta e leale. Ma non ho mai parlato con lei di Rai, parliamo di altre cose e si cazzeggia”, ha raccontato qualche tempo fa il giornalista a Repubblica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.