MARIA DE FILIPPI, REGINA DELLA TV ITALIANA: IL COMUNICATO POCO FA

Maria De Filippi è, indubbiamente, la regina della Mediaset; una donna intelligente, umile che mette tanto amore e tanta dedizione nel suo lavoro. E’ nella sua semplicità, la chiave del suo successo.

Un successo che si evince dai dati d’ascolto dei programmi che conduce, da Uomini e Donne, a Tu si Que vales, sino a C’è posta per te ed Amici. Ognuno è un successo assicurato ma lo è ancora di più sapere che, dietro questa grande donna, si nasconde una persona dall’animo profondo, sensibile, schietto.

Il successo di Maria? Se ci chiediamo a cosa sia legato, non possiamo non far riferimento al suo modo di affrontare la vita: lontano dal gossip becero, lontano dalle rivalità, assente dalle competizioni, dal trash.

Non esiste un solo articolo della De Filippi alle prese con una discussione con qualche suo collega. Sta nel suo basso profilo, il suo potere televisivo… un potere innato, quello di contagiare i telespettatori.

La sua voce rassicurante e scherzosa, seria quando c’è da esserlo, la sua immagine non esuberante ma da porta accanto, fanno di Maria un personaggio iconico, che conquista, entra nell’anima.

I suoi programmi riescono a conquistare un target molto elevato, dai giovanissimi ai più adulti, emozionando, rigando gli occhi di lacrime, regalandoci momenti di spensieratezza in pausa lavoro, o una serata all’insegna della famiglia, della convivialità. C’è chi si innamora di un giovane tronista, chi aspetta il lieto fine tra dame e cavalieri, chi fa il tifo per un talento di Amici e chi aspetta l’apertura della busta e la riconciliazione.

Maria è Maria. Il suo amore per Costanzo è enorme ma lei non ha mai voluto essere etichettata come “la moglie di”. Se è vero che il grande Maurizio è stato colui che ha scoperto il suo innato talento, la De Filippi è una professionista con gli attributi che, da anni, si batte contro stereotipi e pregiudizi.

In tantissimi continuano ad essere indignati per il selfie chiesto da due ragazzi alla vedova, in camera ardente, allestita in Campidoglio. La polemica è proseguita sul web, dove tutti hanno continuato a ritenere il gesto del selfie brutto, maleducato, fuori luogo. Eppure, anche in questo, Maria si è distinta. Era seduta in prima fila, si è alzata, ha acconsentito al selfie, accennando un sorriso di circostanza, per poi risiedersi.

Se per noi è tutto tremendamente strano e inopportuno, per Maria De Filippi non è. Lei ha sempre lavorato con i giovani, che ama incondizionatamente. Evidentemente lei, che non conosce cosa sia la cattiveria, ha pensato semplicemente di regalare un momento magico ai due ragazzi che le hanno chiesto il selfie, come loro lo stavano regalando a lei ,con la loro semplice presenza.

Nel gesto di non tirarsi indietro dinnanzi alla richiesta di quello scatto, traspare la purezza d’animo, la forza e la grandezza di una donna che continua a stupirci, in senso positivo, ovviamente, per il suo modo di affrontare tutto sempre a testa alta, lontana di preconcetti della gente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.