GRAVISSIMO LUTTO NELL’ARMA, ADDIO ALL’APPUNTATO DEI CARABINIERI

Una tragedia ha scosso l’Arma dei carabinieri, il 31 gennaio 2023. Un decesso improvviso, quello verificatosi due giorni fa, arrivato come un fulmine a ciel sereno. La  drammatica notizia, in men che non si dica, ha raggiunto le testate nazionali.

Un grande carabiniere, uno di quelli che ha messo tutta la sua vita al servizio della giustizia, grazie alla sua grande professionalità, è stato stroncato alla dimensione terrena.

Il destino, si sa, a volte è davvero spietato. I carabinieri e tutti coloro che esercitano un ruolo di responsabilità, oltre che pericoloso e stressante, sanno perfettamente quanto la loro missione sia difficile.

Sono in tante le notizie di militari che, purtroppo, sono morti in servizio, così come cresce il fenomeno dei suicidi tra di loro, che sta diventando una vera e propria emergenza.

Quanto accaduto al povero Giuseppe, non ha nulla a che vedere con il lavoro ma è frutto di un brutto scherzo del destino. Vediamo, in dettaglio, chi è la vittima e cosa è successo.

L’Arma dei Carabinieri, in particolar modo il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, piange l’Appuntato Scelto Giuseppe Spiniello, la cui morte è sopraggiunta a soli  58 anni. L’uomo era domiciliato a Santo Stefano del Sole, prestando  servizio alla Sezione Radiomobile della Compagnia di Avellino. La sua è una storia davvero forte che ci fa riflettere sul ruolo del destino.

Stando a quello che si è appreso, Giuseppe stava tornando a casa a Santo Stefano del Sole Giovanni. Poco dopo avrebbe dovuto prendere servizio al Comando Provinciale di via Brigata ma un infarto gli ha stroncato la vita. Un decesso improvviso che ha lasciato senza parole l’intera comunità, strettasi attorno ai familiari dello scomparso.  Un dolore forte, quello della sua dipartita, anche per i suoi colleghi di lavoro, in quanto si era come fratelli, condividendo assieme la stessa impegnativa professione.

L’appuntato scelto era un uomo molto stimato e la notizia del malore improvviso, legato all’infarto che non gli ha lasciato scampo, è corsa immediatamente sul web.  Poco dopo le 11:00 del 31 gennaio, mentre Giuseppe Spiniello si trovava a bordo della sua auto, lungo via Provinciale, colpito da malore, è riuscito ad accostare la vettura sul ciglio della strada, prima di accasciarsi sul volante. Con le sue ultime forze, è riuscito, dunque, ad evitare di mettere in pericolo la vita di altri automobilisti di passaggio.

L’ambulanza è giunta immediatamente sul posto e i  sanitari hanno fatto tutto il possibile per salvargli la vita. Purtroppo si sono dovuti arrendere, constatando l’avvenuto decesso. In tantissimi i messaggi di cordoglio pervenuti ai familiari.  Da ognuno di essi, traspare quanto Giuseppe fosse stimato professionalmente ve umanamente.

Matilde Capriglione, consigliera alle politica sociali del piccolo comune irpino, ha commentato così la sua dipartita. “Il nostro quartiere perde un pezzo di famiglia.. e il nostro paese un  esempio di Dovere per sé e per gli altri .. Ciao Pinu!”. Giuseppe, stando alle parole del sindaco Gerardo Santoli, era un cittadino esemplare, una persona perbene, riservata e gentile. L’appuntato, con la sua improvvisa dipartita, lascia la moglie Giuseppa e i loro tre figli Enrico, Maria Debora e Roberta. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.