Una regione italiana ti regala 15 mila euro se ci vai a vivere, ed è pure un posto da sogno

C’è una regione italiana che per rilanciare il proprio territorio, per veder ripopolare i suoi borghi ed evitare che si svalutino le case dei piccoli centri, offre fino a 15 mila euro a chi si trasferisce lì. Parliamo della Sardegna.

Il bando si chiama “Prima casa Sardegna” ed è appunto dedicato a chi volesse comprare una casa sull’isola. Dopotutto cosa c’è di meglio? Fare le vacanze in Sardegna è il massimo, certo, ma avere una casa propria e poterci andare ogni volta che si vuole è molto meglio.

L’idea dell’amministrazione regionale è di concedere, a determinate condizioni, fino alla metà del valore della casa. Una piccola casa in un borgo del centro dell’Isola, per esempio, potrebbe costare 30 mila euro, ma la Regione fa sì che a noi in fin dei conti costi solo 15 mila.

sardegna

GETTY IMAGES

I requisiti in questione sono molto semplici da soddisfare: deve essere il nostro primo acquisto di una casa, e dobbiamo avere la residenza nel comune dove acquistiamo, o dichiarare di prenderla entro 18 mesi dall’acquisto. Niente di difficile.

Di fatto il Bonus prima casa si aggiunge a un altro progetto immobiliare, anche questo pensato apposta per rilanciare i territori a rischio spopolamento, le “Case a 1 euro”. In questo caso specifico i comuni (la lista la si trova a questo link) vendono case decisamente economiche, spesso a un prezzo simbolico di pochi euro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.