8 cose strane che succedono mentre dormiamo

Se un giorno la mia capacità espressiva diventasse così vasta da ospitare tutta l’arte, scriverei un’apoteosi del sonno. Non conosco maggior piacere del sonno, la cancellazione totale della vita e dell’anima, il commiato dall’essere e dagli uomini, la notte senza memoria e senza illusione, la mancanza di passato e di futuro – queste le parole del celebre poeta e scrittore portoghese Fernando Pessoa sul sonno. Che si tratti di un riposo rigenerante, di un sonno travagliato o dell’amore verso la pennichella, dobbiamo arrenderci all’evidenza: passiamo un terzo della nostra vita tra le braccia di Morfeo. Ma se nella maggioranza della popolazione si parla, al limite, di lievi disturbi del sonno, ci sono casi in cui non è certo un incubo il vero problema. Oggi vediamo insieme 8 cose strane che possono succedere a letto. Vi consigliamo di prendere appunti: ce ne sono di davvero incredibili!

sonno segna un momento di sospensione per l’uomo: si perde la cognizione del tempo, dello spazio e si perde il controllo. È proprio quando siamo più vulnerabili che succedono le cose più impensabili! Vediamo insieme qualche esempio delle esperienze più al limite vissute mentre dormiamo.

Paralisi del sonno

Immaginate di svegliarvi e non potervi muovere. A chi non è capitato questo incubo? Per alcune persone, però, si tratta di realtà! Si tratta di paralisi del sonno, una fase che può variare da pochi secondi ad alcuni minuti e che lascia, chi ne è affetto, nella completa immobilità. Ma da cosa è dovuta questa condizione? Sembrerebbe che un’interruzione improvvisa della fase REM possa portare all’irrigidimento dei muscoli – e, come nella maggior parte delle cose, la genetica fa il resto.

Spasmo muscolare

I muscoli, come abbiamo già visto, giocano un ruolo fondamentale nel nostro rapporto con il sonno. Alzi la mano chi non ha mai provato uno spasmo ipnico (lo spasmo muscolare, per intenderci) nel cuore della notte! Questa repentina contrazione del corpo ricorda il senso di caduta – capita infatti spesso che chi lo prova sogni di cadere o di soffrire di vertigini. Generalmente parlando, muoversi durante il sonno non è solo comune ma anche assolutamente normale. C’è però chi non si limita a girarsi sull’altro lato o a spostare la coperta sui piedi: c’è chi abbraccia il cuscino, si spoglia o addirittura scalcia durante il sonno!

Formicolio

Spasmi, contrazioni, movimenti inaspettati: ma non manca qualcosa all’appello? Si tratta del comunissimo formicolio, che capita davvero a tutti! Il formicolio al braccio, gamba o piede è causato dalla compressione dei nervi periferici, che non riescono a trasmettere i segnali in maniera propria al sistema nervoso centrale e danno così dei segnali al nostro corpo perché questo riprenda i movimenti. Un’altra sensazione simile al formicolio è quando un arto “si addormenta”: avete presente quando abbracciate il vostro crush sotto al cuscino e, a un certo punto della notte, vi sembra di aver perso completamente la sensibilità del braccio? Oh, boy!

Catatrenia

Quella tecnicamente definita come catatrenia non è altro che il gemito notturno. Una condizione meno comune delle ultime due sopra citate, la catatrenia consiste in una sorta di “fischio” durante la fase di espirazione del sonno. Certo, potremmo far rientrare questo gemito nella categoria del russare, ma bisogna pur sempre ricordare che è un rumore indotto sia da problemi respiratori che (in alcuni casi) da problematiche psicologiche.

cose strane mentre dormiamo

COURTESY OF UNSPLASH – ANDISHEH A

Terrore notturno

Sarà capitato ai vostri figli o addirittura a voi o ai vostri fratelli da piccoli: il terrore notturno è comunissimo nei bambini tra i 2 e i 12 anni. Si tratta di uno shock improvviso durante la prima fase del sonno del bambino e risulta particolarmente sconvolgente anche per i genitori: vedendo i corpicini irrigiditi e gli occhi sbarrati (pur dormendo) i poveri mamma e papà non sanno più che pesci pigliare. Attenzione però! Bisogna evitare assolutamente di svegliare chi è in preda a un terrore notturno: meglio allora tranquillizzarlo – anche perché il giorno dopo il bambino tende a non ricordarsi dell’accaduto (e non vogliamo certo traumatizzarlo)!

Apnea notturna

Per restare sul tema del terrore, parliamo anche dell’apnea notturnaLa respirazione di chi è affetto da questa condizione arriva ad arrestarsi per alcuni secondi (o minuti, nei casi più gravi), proprio mentre si sta dormendo. Può capitare a chiunque di provare queste apnee notturne, ma se succede almeno 5 – 6 volte in un’ora bisogna correre ai ripari con un medico: ci sono infatti interventi chirurgici e macchine per sorvegliare la respirazione.

Sindrome della testa che esplode

La sindrome della testa che esplode è un altro disturbo particolarmente fastidioso. Succede quando, poco prima del sonno o del risveglio, la persona sente un rumore immaginario assordante (spesso accompagnato da immagini luminose e accecanti). Chi ne è affetto descrive il rumore come quello di un colpo di pistola o una bomba. Terrorizzante, vero?

Sexsomnia

Lo sapevo, non vedevate l’ora di arrivare all’ultimo punto di questo elenco per scoprirne di più sulla sexsomnia! Un disturbo della famiglia delle parasonnie (le sindromi causate da disturbi psicologici), la sexsomnia consiste nel…fare sesso mentre si è addormentati! Chi ne è affetto può avere un immediato impulso sessuale (da addormentato) anche solo toccando inavvertitamente il compagno. Come potete immaginare, si tratta di una condizione di cui non si sa ancora molto ma che causa notevoli impasse dal punto di vista giuridico: cosa succede qualche malintenzionato si approfitta di una persona affetta da sexsomnia? Come si può parlare di consenso in tal caso?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.