GIULIACCI, L’ALLARME IN DIRETTA TV: “CHIUDETEVI IN CASA, STA PER ARRIVARE…”

Caldo, afa, notti da sudario, malori sulla spiaggia, cali pressori, spossatezza e chi più ne ha, più ne metta, hanno accompagnato tutta la stagione estiva. Un’estate, la 2022,decisamente da record.

Impennate delle colonnine di mercurio, temperature davvero deleterie, specie per i più fragili, hanno portato uno stato di insofferenza psico-fisica non indifferente.

Anche gli amanti della tintarella, quest’anno, sono arrivati ad un punto di saturazione, desiderando un clima decisamente più conciliante, dopo che l’ anticiclone africano ha stretto in una morsa la nostra Penisola.

La siccità ha fatto da scenario agli ultimi mesi, bruciando interi raccolti, con danni non indifferenti al settore agricolo. Tutta colpa dei cambiamenti climatici che stanno facendo impazzire il meteo.

Ma quando potremmo finalmente tirar fuori l’ombrello e mettere da parte l’ombrellone? Chi potrebbe darci delle dritte se non il bravissimo colonnello Mario Giuliacci? Vediamo insieme cosa ha da comunicarci.

Se il mese di novembre è iniziato con temperature al di sopra della media stagionale, a breve la situazione è destinata a cambiare. Ad illustrarci questa ventata di cambiamenti sul fronte meteo è il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo, personaggio televisivo e accademico italiano che, con la saggezza dei suoi 81 anni, continua a dare le sue previsioni.

In un articolo visionabile sul suo sito, meteogiuliacci.it, ha fornito le ultime previsioni dei modelli atmosferici all’insegna di grandi novità. In questo mese ritornano le grandi piogge, col rischio di eventi estremi e alluvioni. Se il sole farà da padrone sino a metà novembre (si parla di Novembrata), con temperature miti e bel tempo specie al sud della nostra Penisola, tra qualche giorno, dal 14-15 novembre ci sarà un’inversione di rotta.

Curiosi di sapere cosa succederà? Piogge al nord Italia, poi un calo deciso delle temperature al centro sud, con l’arrivo della bassa pressione proveniente dall’Irlanda. La vera svolta porta la data del 16 novembre, con perturbazioni sempre più incisive e durature su tutto il nostro Paese. Come si legge sul sito, ci saranno “vagonate di pioggia”, ossia “nubifragi e possibili esondazioni”, anche se è troppo presto per dare dati più attendibili. Occorrerà, dunque, pazientare un pochino prima di avere previsioni più precise.

Giuliacci scrive: “Mai come questo periodo dell’anno c’è il pericolo alluvioni (locali e areali), in particolar modo allorquando c’è un mare tuttora troppo caldo come il Mediterraneo”. Infatti, quando la temperatura superficiale dell’acqua è elevata come in questi mesi si creano le condizioni ideali per “temporali autorigeneranti”, in grado di “scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua nel giro di poche ore, originando le temute e famigerate alluvioni lampo”. Nell’editoriale di Mario Giuliacci, presente sul suo sito, l’alta pressione è in ritirata e lascerà libero il passaggio a delle correnti di aria fredda provenienti dai Balcani.

Sembra proprio che la stagione autunnale stia lasciando il posto all’inverno in anticipo. Il calo delle temperature sarà sensibile grazie alla complicità dei venti freddi che soffieranno su gran parte del Paese. Per il weekend centrale di novembre, l’amatissimo metereologo Mario Giuliacci prevede, per sabato piogge al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, che si propagheranno, a fine giornata, anche in Emilia e Romagna. Domenica, invece, il maltempo si sposterà più a nord, non risparmiando le regioni centrali tirreniche, con nevicate sulle Alpi a quote relativamente basse, in Piemonte e Lombardia anche al di sotto dei 1000 metri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.