METEO – Nuova ondata di CALDO AFRICANO in arrivo in ITALIA con TEMPERATURE anche di 10 gradi sopra la media

DEPRESSIONE ATLANTICA IN MOVIMENTO VERSO L’EUROPA CENTRALE

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Promontorio anticiclonico in cedimento sul Mediterraneo centrale sta permettendo a delle correnti umide e instabili dai quadranti occidentali di raggiungere la Penisola Italiana, specie sulle regioni centro-settentrionali. Questo è dovuto al movimento delle depressione atlantica, che nei giorni scorsi si era approfondita ad ovest delle Isole Britanniche, verso l’Europa centrale.

FORTE MALTEMPO AL CENTRO-NORD TRA OGGI E DOMANI, ANCORA GIORNATE ESTIVE AL SUD

Già in mattinata acquazzoni e temporali hanno interessato molte regioni centro-settentrionali, specie i settori tirrenici, dove si è verificato anche un tornado. Durante le ore pomeridiane ancora condizioni meteo instabili con fenomeni soprattutto su Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche. Temporanea attenuazione delle precipitazioni in serata. Caldo ancora intenso al Sud dove le temperature saranno anche di 6-8 gradi sopra media e si potranno toccare punte di+36/38 gradi su Calabria e Isole Maggiori.

Caldo anomalo nella prossima settimana sull’Italia – Centro Meteo Italiano

NUOVA ONDATA DI CALDO AFRICANO VERSO L’ITALIA

Nel corso del weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo, avremo un calo termico sull’Italia che porterà un clima gradevole. Ma già nella prossima settimana è di ritorno il caldo intenso. I principali modelli mostrano infatti per la prossima settimana un circolazione depressionaria portarsi ad ovest della Penisola Iberica, favorendo cosi sul Mediterraneo e fino all’Europa centrale la rimonta di un promontorio africano alimentato dal richiamo di aria calda. Le temperature torneranno cosi ad aumentare sull’Italia, con valori anche di 10 gradi sopra la media del periodo nei giorni centrali della settimana, specie al Centro-Nord. Massime che tornerebbero infatti a raggiungere valori di 32°C-33°C sia sulle pianure e vallate del Centro che sulla Pianura Padana orientale ed al Sud anche prossimi ai 35°C. Caldo che però si farà sentire soprattutto in Sardegna, dove nelle vallate interne i termometri potranno spingersi anche fino ai 38°C-39°C. Mancando ancora molto tempo, si tratta di una tendenza e quindi soggetta a possibili variazioni. Diamo allora una sguardo anche a quello che dovrebbe attenderci per il weekend in arrivo.

METEO WEEKEND: POCHE PIOGGE E CLIMA PIÙ GRADEVOLE IN ITALIA

Nel corso del prossimo weekend la circolazione depressionaria si muoverà verso l’Europa orientale e delle residue precipitazioni interesseranno soprattutto il Nord-Est e i settori adriatici. Nel frattempo un promontorio di alta pressione è in espansione da ovest sul Mediterraneo centro-occidentale e la Penisola Italiana si troverà sul bordo orientale. Condizioni meteo quindi in miglioramento sul resto d’Italia con ampie schiarite in arrivo che porteranno cieli per lo più soleggiati. Per quanto riguarda le temperature avremo un calo termico che raggiungerà anche il Sud Italia portando clima più gradevole con valori in linea con le medie su tutta la Penisola.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.