Suocera buca le orecchie della neonata di 3 mesi a insaputa della madre

A volte le suocere si dimenticano quale sia il loro posto nella famiglia del figlio e della nuora. E’ quello che è accaduto in questa vicenda: una suocera ha bucato le orecchie della nipote di 3 mesi senza dirlo alla madre. E c’è anche chi difende l’operato della suocera.

buchi alle orecchie neonata

Ma cerchiamo di raccontare questa storia con ordine. In un post su Reddit, la donna ha spiegato cosa sia accaduto. Lei e il marito provengono da culture diverse e spesso, in passato, ha dovuto respingere i tentativi dei genitori di lui di far passare tradizioni con le quali la donna non si sente a suo agio, come quella secondo la quale “le donne devono servire gli uomini“. Tuttavia, lo scontro culturale più recente, è avvenuto quando la suocera ha fatto fare i buchi alle orecchie della nipote di 3 mesi senza farlo sapere alla madre che, fra l’altro, le aveva detto più e più volte che voleva che la figlia non avesse i buchi nelle orecchie. O almeno, che fosse grande per decidere se farseli o meno.

La donna spiega che la suocera l’ha letteralmente tormentata per far bucare le orecchie della figlia, persino quando era ancora in ospedale dopo il parto. E il marito era d’accordo. Visto che, però, la suocera aveva badato un tot di volte ai nipoti e che non era mai successo nulla, la madre si era rilassata e aveva pensato di essere al sicuro. Niente di più sbagliato: qualche settimana prima del post, la madre aveva permesso alla suocera di badare ai figli mentre faceva delle commissioni. E quando è tornata ha scoperto con sgomento che la figlia aveva i buchi alle orecchie.

La suocera si è giustificata sostenendo che fosse una tradizione di famiglia e che li aveva fatti fare alla cognata, la quale aveva bucato tutte le orecchie dei bambini di famiglia. La madre, ovviamente, era livida: ha preso i bambini e ha ingiunto alla suocera di andarsene via, spalleggiata anche dal marito, il quale ha litigato per un bel po’ con la madre. Dopo il fatto, la donna ha deciso che la suocera non può più essere lasciata da sola con i nipoti. Pensate che sia finita qui? Assolutamente no.

La famiglia del marito sta dicendo che si sta comportando in maniera irrispettosa e questo ha portato la donna a interrogarsi sulla questione. In aggiunta, anche altri utenti, che hanno seguito la vicenda su Reddit, si sono spaccati in due. C’è chi sostiene che la donna e il marito debbano avere una conversazione diretta con la suocera, spiegandole che fino a quando non capirà il suo errore, ci saranno altri accordi per la custodia dei bambini. Altri, invece, sono più categorici: ha forato le orecchie della nipote quando i genitori non volevano, non dovrebbe più esserle permesso stare da sola con i nipoti. Anche perché se non è in grado di seguire delle semplici istruzioni, vuol dire che non ci si può fidare di lei.

Paradossalmente, però, c’è anche chi riesce a dare ragione alla suocera, sostenendo che quando si tratta di tradizioni culturali bisogna essere più comprensivi. Secondo costoro, venire incontro alla suocera con tradizioni minori, potrebbe essere d’aiuto in futuro a bloccare tradizioni più grandi o nocive. Vedendola con gli occhi della suocera in questione, una cosa del genere finirebbe col darle il via libera verso fatti ancora più gravi.

Chi ha ragione secondo voi?

IMMAGINI DI REPERTORIO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.