“Che malattia aveva”. Piero Angela, di cosa soffriva il grande ‘prof’ della tv scomparso a 93 anni

La malattia di Piero Angela: di cosa soffriva il divulgatore tv morto sabato 13 agosto. Piero Angela, il più grande divulgatore scientifico della televisione italiana, si è spento all’età di 93 anni. A dare l’annuncio è stato il figlio Alberto. che ha scritto sui suoi account social: “Buon viaggio papà”. Giornalista, ideatore di format tv di grande successo Superquark e divulgatore scientifico, Angela è stato tra i volti più amati della televisione italiana.

Purtroppo nessuno voleva immaginarsi la fine di Piero Angela e la sua morte ha scioccato tutti a due giorni da Ferragosto. Il messaggio di addio del conduttore televisivo è stato raccolto dai figli Alberto e Christine e pubblicato dalla pagina ufficiale Rai di Superquark dopo la sua scomparsa.

La malattia di Piero Angela: di cosa soffriva il divulgatore tv morto

Piero Angela è stato a servizio della Rai per circa 70 anni, iniziando la sua carriera in radio e concludendo con le puntate speciali di Superquark condotte insieme al suo erede, il figlio Alberto, che durante la celebrazione laica ha voluto ricordare quanto fosse importante per lui e per tutti la figura di suo padre. “Vorrei partire dall’ultima cosa che ha detto papà con poche forze, l’ultimo discorso è quello che tutti avete letto. C’è molto amore, molto affetto per tutto il pubblico che lo ha seguito. Il ritorno di messaggi, pieni non di dolore e sofferenza, pieni di amore che è un sentimento ed è qualcosa che rimane, che nel tempo si trasforma in valore, il miglior vestito per papà”.

La malattia di Piero Angela

Piero Angela è morta a 93 anni, ne avrebbe compiuti 94 a dicembre, e da tempo soffriva di una malattia. Era stato lo stesso divulgatore a parlare durante un’intervista rilasciata al Messaggero. La discopatia, una alterazione molto comune a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. “Sono con un piede nella fossa e uno sulla saponetta. Quando sono in piedi ho più di 90 anni, soffro di discopatia. Ma quando sono seduto ne ho 45”, aveva spiegato il conduttore.

Funerale Piero Angela

La discopatia è una malattia che colpisce la colonna vertebrale ed è causata da un indebolimento del disco intervertebrale per via dell’invecchiamento fisiologico. Il principale sintomo di manifestazione è un dolore al collo o alla schiena. Nel 2019, il conduttore era stato ricoverato ricoverato in ospedale, al Sant’Andrea di Roma a causa di un incidente domestico dal quale si riprese in tempi brevi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.